WhatsApp:
L'attacco manovrato: principi ed esercitazioni

L'attacco manovrato: principi ed esercitazioni

LIBRO (21 x 29,7 cm. - 176 pagine)

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

“L'attacco manovrato: principi ed esercitazioni” è un vero e proprio manuale di tattica che analizza le diverse modalità per superare la contrapposizione dell'avversario, nei vari settori del campo.

Il volume si concentra nell'analisi specifica di tre macro-contesti tattici: la sottofase di costruzione, quella di sviluppo e quella di affondo e finalizzazione.

 

Per ciò che concerne l'ampio capitolo dedicato alla costruzione della manovra, l'autore ha ulteriormente definito e approfondito cinque contesti tattici specifici: a) il gioco “corto” a seguito di ripresa dal portiere, b) il gioco “diretto” a seguito di ripresa dal portiere, c) il rinvio profondo, d) la costruzione bassa dinamica, e) la costruzione alta.

Per riuscire a soddisfare le situazioni di gioco, proprie di ogni specifico contesto, è fondamentale che i giocatori siano capaci di occupare in maniera razionale gli spazi e collaborare tra di loro.

In questa ottica l'autore ha analizzato e posto l'attenzione su rotazioni e interscambi, la guida del pallone, il raccordo con il terzo uomo, l'utilizzo del portiere, i passaggi intermedi e quelli chiave.

Il capitolo si chiude con le esercitazioni tattiche per allenare la squadra in relazione a questa specifica sottofase dell'attacco manovrato.

 

Il secondo capitolo è invece incentrato sulla sottofase di sviluppo. Il punto di partenza è l'analisi del posizionamento avversario: la squadra rivale può essere stretta e compatta oppure lunga e disunita, magari a seguito di una pressione ultra non andata a buon fine.

In funzione degli spazi concessi dal difendente vengono definite le modalità per far progredire il gioco e analizzati gli accorgimenti da adottare in ogni specifica situazione.

Per ciò che concerne il superamento delle linee di pressione di un avversario ben posizionato in campo, l'autore, ha puntato l'attenzione e analizzato ben undici aspetti chiave: 1) l'occupazione degli spazi; 2) la fluidità; 3) le rotazioni; 4) la funzione dei giocatori; 5) la ricerca della superiorità; 6) il ritmo del possesso; 7) il posizionamento e lo smarcamento dietro-pressione; 8) il raccordo e il suo utilizzo; 9) il passaggio chiave; 10) il cambio gioco; 11) gli sviluppi di catena.

Il capitolo si chiude con le soluzioni da adottare contro un avversario disunito e le esercitazioni tattiche relative a questa specifica sottofase del gioco.

 

Il terzo capitolo approfondisce invece la fase di affondo e finalizzazione, definendo gli obiettivi e le modalità per approntare sia sviluppi centrali che laterali.

Anche in questa sottofase sono diversi i prerequisiti descritti da Trudu: dall'importanza di posture, smarcamenti e occupazione degli spazi, alle modalità per aggredire l'area a seguito di affondi interni ed esterni.

A ridosso dell'area di rigore i tempi si restringono e l'intesa tra i giocatori è fondamentale per soddisfare, con rapidità e qualità, le esigenze del gioco.

Anche in questo capitolo l'analisi teorica è completata dalle esercitazioni specifiche.

 

Nell'ultima parte del libro l'autore ha invece inserito una serie di ulteriori proposte didattiche che perseguono l'obiettivo di allenare sia le competenze tecniche individuali che i principi generali dell'attacco manovrato, integrando e completando le esercitazioni specifiche presentate a conclusione dei capitoli dedicati alle varie fasi.

 

“L'attacco manovrato: principi ed esercitazioni” è un libro di 176 pagine, interamente a colori che si pone l'obiettivo di dare spunti e idee a tutti coloro che amano lavorare sui particolari della fase offensiva e in particolare del gioco manovrato.  

 

 

 

All'interno del volume troverai:

  • OBIETTIVI E VANTAGGI IN SOTTOFASE DI COSTRUZIONE
  • I CONTESTI TATTICI IN FASE DI COSTRUZIONE
  • MODALITA' E ACCORGIMENTI PER SUPERARE LA PRIMA PRESSIONE
  • OBIETTIVI IN SOTTOFASE DI SVILUPPO
  • I CONTESTI TATTICI IN SOTTOFASE DI SVILUPPO
  • MODALITA' E ACCORGIMENTI PER APRIRE LA RIFINITURA
  • OBIETTIVI IN SOTTOFASE DI FINALIZZAZIONE
  • I CONTESTI TATTICI IN SOTTOFASE DI FINALIZZZAZIONE
  • MODALITA' E ACCORGIMENTI PER FINALIZZARE
  • 30 ESERCITAZIONI TATTICHE SPECIFICHE

 

 


 

 

 

 

 

L'attacco manovrato: principi ed esercitazioni

4.6666666666667

3 Recensioni

5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella
La Match Analysis nel calcio

La Match Analysis nel calcio

Attraverso la consultazione del manuale il lettore scoprirà quali modelli conviene utilizzare, gli indicatori di performance più idonei, i fattori da analizzare, gli specifici strumenti e tecnologie di cui disporre, come presentare i risultati ed inserirsi all'interno di uno staff tecnico.

Allenare le transizioni

Allenare le transizioni

23 sessioni di allenamento complete (98 esercitazioni) per allenare le transizioni

Top Class Coaching Sessions

Top Class Coaching Sessions

50 esercitazioni tratte dalle sessioni di allenamento dei migliori allenatori del mondo.