link
200 giochi a tema per la tattica di squadra nel calcio

200 giochi a tema per la tattica di squadra nel calcio

LIBRO ( pagg. 200 )

Calzetti e Mariucci Editori

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Uno schedario di grande valore pratico con proposte derivanti dalle esperienze di Michel Dumont in venticinque anni di attività nei più prestigiosi club francesi.

 

Sono unicamente giochi con il pallone a tutto campo o in ognuna delle particolari zone del terreno di gioco e con la partecipazione di due o più gruppi con temi precisi di lavoro tattico e tecnico.

 

Per ogni gioco sono opportunamente precisati il tema, singoli o multipli obiettivi, organizzazione, materiali, durata e numero di giocatori impegnati.

 

Lo stretto collegamento degli obiettivi proposti per ciascuna esercitazione con le esigenze tattiche più specifiche dei moderni moduli di gioco (controllo collettivo del gioco in zona centrale con sviluppo successivo lungo le fasce, forme di gioco per il possesso palla, spostamenti collettivi in velocità verso la zona gol, coordinazioni per le finalizzazioni in gol, lettura delle situazioni e ottimizzazione delle situazioni di gioco a tre e a quattro, etc.), rendono il lavoro proposto estremamente pratico e di grande concretezza ed efficacia con elementi di validità anche per un allenamento di tipo integrato fra tattica e condizionamento fisico.

Organizzazione liquida

Organizzazione liquida

Allenare mobilità, interscambiabilità, imprevedibilità nel calcio moderno.

Lo smarcamento

Lo smarcamento

Una accurata selezione dei concetti calcistici di primaria importanza ai fini della costruzione del gioco: dalla scelta dell'angolazione del passaggio, al sostegno del portatore, alla ricerca della superiorita' numerica, ai cambi di gioco, ai movimenti in orizzontale, in incrocio o a taglio, ai blocchi ciechi, all'assist, all'ottimizzazione della triangolazione.

Programmazione annuale dell'allenamento per le categorie dilettanti

Programmazione annuale dell'allenamento per le categorie dilettanti

Una programmazione stagionale per dilettanti profondamente rinnovata rispetto alla prima edizione del libro (2006), grazie all'introduzione di concetti didattici e organizzativi di ultimissima generazione e frutto di un'attenta analisi della moltiplicazione di proposte operative registratesi nel mondo del calcio in tempi recenti, sia in Italia che in Europa.