WhatsApp:

PREPARA LA NUOVA STAGIONE>

Sta per iniziare una nuova stagione: partire con il piede giusto è fondamentale.
Per fare ciò è basilare curare con grande attenzione tutti gli step e i dettagli, necessari per programmare al meglio il periodo del precampionato.
Nel nuovo numero on line abbiamo raccolto 7 programmazioni complete, tratte dal precampionato effettivamente realizzato la scorsa stagione da squadre di categorie differenti (Serie C, Serie D, Promozione, Primavera, Under 17, Under 15, Under 14).
L'obiettivo è quello di fornirti quelle idee da cui prendere spunto per preparare il tuo nuovo piano di lavoro.

In aggiunta, all'interno di questa sezione speciale dedicata appunto al precampionato, abbiamo infatti raccolto:

  • a) una serie di articoli relativi al SET UP, ovvero tutte quelle valutazioni iniziali che è fondamentale fare quando ci approcciamo alla nuova stagione;
  • b) numerosi contributi inerenti la pianificazione e l'organizzazione del MODELLO DI GIOCO;
  • c) gli articoli sulla DIDATTICA, per consentire all'allenatore di scegliere i mezzi più opportuni per creare il programma precampionato;
  • d) i contributi sulla TATTICA e la risoluzione di contesti di gioco specifici;
  • e) le PROGRAMMAZIONI relative ai piani di lavori di prime e squadre e compagini di settore giovanile dalle quali trarre idee e metodi.


Si tratta di materiale importante, da poter consultare, per organizzare i vari cicli settimanali che programmazioni più articolate.

Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!!!

SPECIALE PRECAMPIONATO: ECCO I CONTRIBUTI DA APPROFONDIRE>

IL SET UP E LE VALUTAZIONI INIZIALI

Dall'esame delle condizioni ambientali alla valutazione della profondità della rosa: l'analisi di tutti gli aspetti che influiscono (e possono limitare) il lavoro dell'allenatore.

APPRONTARE IL MODELLO DI GIOCO

Tutto quello che è necessario approfondire ed organizzare relativamente all'impianto di gioco della propria squadra.

LA DIDATTICA NEL PRECAMPIONATO

Approfondire ogni dettaglio delle molteplici proposte didattiche è un passaggio cruciale per delineare un piano efficace: come analizzare tutti i mezzi allenanti che incidono sull'aspetto tecnico, tattico e condizionale.

SOLUZIONI TATTICHE

Principi, idee e accorgimenti per gestire i diversi contesti tattici in fase offensiva, difensiva e sulle palle inattive.

LA PROGRAMMAZIONE DEL PRECAMPIONATO

Dalla profilazione degli obiettivi alla valutazione di tempi e spazi: le attività che ogni allenatore deve perseguire per dare un ordine e una logica alla pianificazione dei mezzi allenanti, all'interno dei vari cicli di lavoro, che vanno a comporre il precampionato.