Per continuare i tuoi acquisti clicca su Continua, invece se vuoi ordinare subito i prodotti scelti clicca su Carrello


Esercizi per migliorare la tecnica e la coordinazione dei giocatori. Le metodologie per il settore giovanile. Dvd e Libri di approfondimento.
L’Autore si propone di accompagnare i lettori in un viaggio alla scoperta del gioco condizionato come metodologia d’apprendimento vicina ai bisogni di bambini e ragazzi dei Settori Giovanili.
Attraverso la naturale propensione al gioco di bambini e ragazzi, l'autore, attraverso l'esposizione di numerose esercitazioni, ci fa capire come stimolare abilità tecniche, letture e fantasia attraverso un approccio per vincoli che incentiva la creatività, la percezione e favorisce lo sviluppo del talento.
Allargare il campo visivo - Pensare più velocemente - Giocare meglio!
Il libro fornisce agli allenatori le conoscenze e gli strumenti innovativi per migliorare la visione periferica e la consapevolezza dei propri giocatori.
Tutti i componenti della squadra svilupperanno la capacità di acquisire più velocemente le informazioni, incrementando la capacità di analizzare ciò che li circonda.
Si tratta di un fattore essenziale per accelerare il processo decisionale.
Il libro ideale per guidare l'allenatore in un compito ambizioso, quello di creare e formare calciatori pensanti che sappiano riconoscere i diversi contesti di gioco e scegliere cosa fare.
Il libro presenta una analisi dettagliata di competenze, principi e interazioni tattiche in fase offensiva ed include ben 45 proposte didattiche, catalogate in base alle specifiche fasi e sotto-fasi del gioco.
Un libro indispensabile per l'istruttore di Scuola Calcio, con oltre 100 esercitazioni utili a migliorare il bagaglio tecnico del giocatore ed a farlo crescere da un punto di vista tecnico/tattico mettendo al centro del progetto il gioco e le capacità di scelta dell'allievo.
120 esercizi utilizzati nelle più conosciute cantere spagnole per lo sviluppo delle competenze tecniche, tattiche e fisiche a livello giovanile.
Un libro strutturato in 4 diversi capitoli (curati da quattro diversi autori) che evidenzia: a) come sviluppare la visione e l'intelligenza decisionale del singolo; b) come utilizzare esercizi specifici funzionali al ruolo del giocatore in campo; c) come insegnare a gestire le diverse situazioni tattiche; d) come sviluppare la preparazione fisica specifica nei ragazzi da 14 a 18 anni.
Si tratta di un libro in grado di fornire numerosi spunti sia metodologici che didattici agli allenatori delle fasce agonistiche.
Un libro che fa della praticità l’ingrediente essenziale: andare al sodo senza tanti discorsi che chiunque volesse approfondire troverebbe su molte pubblicazioni già esistenti.
La programmazione include 50 sessioni di allenamento (oltre 120 esercitazioni) per agevolare al massimo l’allenatore nel suo lavoro, anche dal punto di vista logistico (tempi, spazi e materiali utilizzati).
Per quanto riguarda la didattica l'autore ha tenuto ben presente le difficoltà che è possibile incontrare nel primo mese coi nuovi ingressi (allenamenti più semplici e ripetitivi per agevolare i nuovi), durante l'inverno a causa del freddo (giochi più dinamici riducendo al minimo i tempi per le spiegazioni) e le opportunità che ci offre la fase primaverile, quando i bambini sono un pochino più esperti e si possono proporre attività più impegnative.
Questo libro, con le indispensabili premesse teoriche e l'ampia gamma di soluzioni operative, sancisce in maniera definitiva come i bambini non possano essere allenati come dei piccoli adulti evidenziandone bisogni e soluzioni per ogni obiettivo e fascia d'età.
Il manuale porterà progressivamente a riflettere sui molteplici aspetti del gioco come mezzo di apprendimento, sull'importanza della programmazione e sulla razionalizzazione dei tempi dell'allenamento.
Si tratta di un volume che non deve assolutamente mancare nella libreria di ogni istruttore, specie di coloro che ritengono come l'investimento più remunerativo per ogni allenatore sia quello che va ad accrescere la propria professionalità, le proprie competenze e le proprie conoscenze.
Premesso ciò è comunque da rimarcare e evidenziare il fatto che anche coloro che operano con le squadre a 11 possono trovare numerose proposte didattiche da utilizzare nei riscaldamenti tecnico o nelle esercitazioni in spazi ristretti dove l'accento è posto sull'affinamento delle abilità tecniche.
Un libro indirizzato a tutti gli allenatori che quotidianamente si confrontano con giovani giocatori da 13 a 17 anni.
Vengono indicati gli aspetti metodologici e le problematiche specifiche delle due categorie, insieme a numerose esercitazioni, che – con adeguate variazioni – possono essere adattate anche ad altre fasce d’età, dai più piccoli fino agli adulti.
Il testo è ricco di suggerimenti operativi e vengono analizzati tutti i fondamentali della tecnica di base, insieme ai princìpi di tattica individuale e collettiva.
Un libro pratico, di facile lettura, corredato da numerose esercitazioni, che mette in risalto l'osservazione tattico-strategico e le capacità cognitive, per operare al meglio con bambini e ragazzi.
Nel testo si propone un utile percorso formativo, suddiviso in vari step, fondamentale per esaltare le potenzialità di ogni giocatore, dai Piccoli Amici ai Giovanissimi.
Ogni step è focalizzato su come migliorare il calciatore in ogni suo aspetto (cognitivo, tecnico e tattico, di atteggiamento) ed è arricchito da numerose proposte pratiche.
Vengono poi evidenziate le caratteristiche del giocatore moderno, anche in base alle più recenti teorie scientifiche, riguardo al talento.
Un libro esaustivo e graficamente curato per allenare i fondamentali del gioco del calcio.
Attilio Sorbi, docente ai corsi allenatori di Coverciano, spiega e mostra i segreti e le esercitazioni per sviluppare la tecnica individuale.
Sviluppare le abilità del singolo è il principale obiettivo del maestro della tecnica ed uno degli aspetti che l'allenatore deve sviluppare e prevedere nel suo piano di allenamento.
Nel primo dei tre DVD di cui si compone la collana vengono trattate le basi fondamentali per consentire al giovane calciatore di sviluppare il contatto piede-palla e le soluzioni, attraverso il dominio dell'attrezzo, per superare le difficoltà nell'uno contro uno: il trattamento della palla (dominio palla a terra) e tutto quello che riguarda la conduzioni ed il dribbling (cambi di senso e direzione, arresti e ripartenze, finte).
L’obiettivo è quello di consentire all'allievo di apprendere alcuni gesti tecnici per poi utilizzarli con determinazione in maniera naturale, istintiva, senza sforzo, nelle situazioni di gioco.
Questa educazione alla sensibilità del tocco del pallone dipende dalla qualità e appropriatezza delle esercitazioni che il tecnico saprà proporre, tenendo conto delle fasi di sviluppo dell’allievo.
La fascia indicata per la progressione didattica è relativa ai bambini di 7-10 anni.
Sviluppare le abilità del singolo è il principale obiettivo del maestro della tecnica ed uno degli aspetti che l'allenatore deve sviluppare e prevedere nel suo piano di allenamento.
Nel terzo dei tre DVD di cui si compone la collana viene completato l'iter didattico attraverso il consolidamento delle basi fondamentali riguardanti l'uno contro uno e perfezionati i gesti della ricezione e del passaggio (aumentando le distanze, variando le traiettorie ecc.).
La fascia indicata per la progressione didattica è relativa ai giocatori adulti e comunque a tutti coloro che hanno già acquisito una discreta tecnica di base.
Sviluppare le abilità del singolo è il principale obiettivo del maestro della tecnica ed uno degli aspetti che l'allenatore deve sviluppare e prevedere nel suo piano di allenamento.
Nel secondo dei tre DVD di cui si compone la collana vengono consolide attraverso nuove proposte le abilità tecniche già trattate nel primo step e sviluppate le tecniche della ricezione e del passaggio, utili ad ottimizzare la collaborazione tra i giocatori in campo.
Priorità del secondo step è quello di velocizzare le gestualità tecniche e migliorare il dialogo tra i giocatori in spazi stretti.
Le progressioni didattiche sono particolarmente indicate per una fascia d'età che va dai 10 ai 13 anni.
Consigli pratici, esercitazioni, indicazioni di lavoro e le ultime novità, anche suggerite dalla scienza, per pianificare in modo efficace e razionale l'inizio di stagione con Allievi, Giovanissimi ed Esordienti.
Tutto quello che c'è da sapere su questo periodo della stagione è illustrato nell'8° Indispensabile curato da Andrea Millefanti (allenatore di settore giovanile), Athos Trecroci e Mattia Bianchi (preparatori) e "garantito" da Il Nuovo Calcio.
Nel libro troverete un'indispensabile introduzione sulla valutazione del giovane calciatore (tecnica e fisica); la spiegazione degli obiettivi tecno-tattici, corredata da esercizi e progressioni didattiche; la parte fisica, con proposte legate a coordinazione, aspetti aerobici e forza, illustrate da foto e disegni esplicativi; le tabelle che possono aiutare a scandire le finalità di questa fase; un approfondimento particolare per gli Esordienti.
Un libro che suggerisce all'allenatore, di qualsiasi categoria e fascia d'età, una serie di proposte per combinare in una sola esercitazione diversi obiettivi, che possono essere fisici (metabolici, di forza e/o coordinativi), tecnici o legati alla tattica individuale. Una raccolta di 100 esercizi, più un approfondimento finale con alcune partite a tema, in cui la presenza della palla, la progressività di lavoro e la possibilità di agire con un numero variabile di allievi sono le caratteristiche principali. Una modalità operativa di tipo polifunzionale che aiuta il mister ad allenare contemporaneamente la tecnica di base, le situazioni di gioco e le capacità condizionali/coordinative
Si tratta di libro con DVD che analizza in modo estremamente dettagliato sia le competenze tecniche che i principi di gioco funzionali a risolvere il due contro due in fase di possesso e non possesso.
Molto interessante è anche la progressione didattica che parte da specifiche proposte analitiche e prosegue con esercitazioni situazionali e si completa con partite in campo ristretto dove realmente è possibile verificare le abilità acquisite.
Se vuoi approfondire gli aspetti tecnici e tattici del due contro due e ritieni importante che i tuoi giocatori possiedano competenze e conoscenze per risolvere questo contesto di gioco la pubblicazione fa per te.
L'opera guida l'allenatore ad un mirato percorso didattico con la sua squadra in grado non solo di migliorare le abilità tecniche , le qualità fisiche e l'affinamento delle competenze tattiche e cognitive dei propri giocatori ma di rendere anche i giocatori in grado di contestualizzare in abito specifico le abilità tecniche e atletiche sviluppate durante la pratica..
Il libro con DVD evidenzia e descrive una metodologia condivisa dai tecnici e preparatori atletici del S.G. del Bari
Il tutto è suffragato da dati oggettivi ottenuti per mezzo dell'utilizzo di strumentazioni tecnologiche e grazie alla misurazione della frequenza cardiaca durante lo svolgimento delle proposte di campo.
Non più valori empirici ma dati certi su cui basarsi per programmare e sviluppare le componenti tecniche, tattiche, fisiche e attentive nel settore giovanile.
Se lavori in ambito giovanile questa opera è assolutamente consigliata e potrà rappresentare un importante stimolo per perfezionare il tuo operato.
Il libro con DVD riporta una serie di proposte tecnico-tattiche utili a sviluppare e a consolidare le abilità individuali.
Tali esercitazioni sono strettamente correlate con le esigenze del gioco moderno ed in grado di affinare considerevolmente le competenze del calciatore.
Le migliori proposte tecnico-tattiche eseguite dai ragazzi del S.G. Empoli.
L’obiettivo della pubblicazione (composta da libro + supporto video) è quello di fornire le moderne metodologie utili a sviluppare, nel bambino che si approccia all’attività calcistica, le principali gestualità e gli schemi motori funzionali al gioco.
Dominio statico, dominio dinamico, cambi di direzione, arresti e ripartenze, inversioni ed efficaci esercitazioni situazionali per allenare le gestualità dei tuoi giocatori e renderli dei virtuosi del dribbling e dell'uno contro uno in generale.
Libro con DVD per sviluppare la collaborazione tattica tra i giocatori ed ottimizzare le proposte didattiche per l'allenamento del settore giovanile.
Una delle esigenze dell’allenamento moderno è quella di ottimizzare le proposte didattiche in funzione delle specifiche richieste del gioco.
Attraverso questa opera, composta da un libro ed un video, Andrea Cristi espone 6 step che hanno l’obiettivo di sviluppare, all’interno di un contesto di gioco situazionale, la collaborazione tattica tra i giocatori e stimolare contemporaneamente le più rilevanti abilità individuali.
Le numerose esercitazioni proposte, sia didattiche che situazionali, sia analitiche che cumulative, fanno parte di una ben definita progressione di lavoro che consente di ottimizzare l’insegnamento della fase difensiva sia in forma individuale che collettiva.
Un prodotto di qualità assoluta che espone le metodologie adottate da Adolfo Sormani (coordinatore degli allenatori del S.G. della Juventus e collaboratore di Ciro Ferrara in 1° squadra) per l’addestramento, il perfezionamento tattico e l’insegnamento delle abilità difensive.
L’obiettivo del ricco percorso didattico esposto da Mr.Sormani è quello di trasferire al giocatore le conoscenze tattiche per capire, leggere ed anticipare diversi contesti di gioco e successivamente saperli interpretare attraverso una corretta gestualità tecnica.
Un libro estremamente pratico che classifica e descrive il protocollo dei più comuni test di campo utilizzabili con i giocatori dilettanti e di settore giovanile.
Il volume è completato dalla descrizione dei test tecnico-coordinativi proposti dallo staff tecnico della Scuola Calcio Empoli Giovani.
Il libro fornisce proposte tecnico-tattiche e di coordinazione, una progressione didattica all'interno dell'unità di allenamento e del ciclo di lavoro, l'individuazione e l'interpretazione dell'errore nell'azione motoria del bambino, le modalità di correzione dell'errore.
Il testo contiene numerose sessioni di allenamento, specifiche per l'insegnamento ed il perfezionamento della tecnica applicata e della tattica individuale nel settore giovanile.
Tutte le esercitazioni, testate dagli autori presso il settore giovanile del Modena, prevedono delle varianti di correzione in grado di modificare le regole del gioco in funzione della carenze del singolo.
Il libro è incentrato sull'analisi particolareggiata delle competenze e delle conoscenze che il singolo giocatore deve possedere per ottimizzare l'esecuzione dei singoli gesti tecnici.
Inoltre il testo fornisce le competenze in ambito psico-pedagogico, biomeccanico, energetico, motivazionale ed atletico che l'istruttore moderno deve possedere per poter ottimizzare sotto ogni aspetto il percorso didattico e riuscire a trasferire in modo efficace le proprie conoscenze all'atleta.
Dieci esercitazioni per ogni gesto tecnico completano l'opera e forniscono uno spunto importante per la programmazione dell'allenamento di campo.