link

Rivista trimestrale Tactical-Lab

TACTICAL-LAB N.6

Tactical-Lab è la rivista dedicata esclusivamente all'approfondimento degli aspetti tattici del gioco del calcio e va ad integrarsi e completare gli innumerevoli contributi on line sul portale.

A seguire sono elencati gli articoli che vanno a comporre questo numero.

La rivista ha periodicità trimestrale ed è inviata agli abbonati tramite posta (non è reperibile in edicola).

Gli abbonati residenti all'estero anziche' ricevere il cartaceo potranno sfogliare la rivista in versione digitale (attraverso l'accesso ad apposita piattaforma).

La rivista è per tutti gli abbonati al pacchetto Plus o Professional.

Se invece non sei ancora abbonato acquista ora il pacchetto Plus!!

PRIMO PIANO

SET UP: PRIMA DI INIZIARE A PROGRAMMARE

Fabrizio Ferrari

Tutto quello che deve avere chiaro l'allenatore prima di iniziare la stagione. Il successo, prima ancora che in campo, si costruisce avendo ben chiare alcune priorità legate al proprio ruolo e alle proprie specifiche mansioni.

STRATEGIA

PRECAMPIONATO: LA SCELTA DEL MODELLO DI GIOCO

Michael Finizio

Curare i dettagli che ci consentono di individuare il modello di gioco ideale è importantissimo. Potremo determinare gli sviluppi idonei a esaltare le peculiarità dell'attaccante (o degli attaccanti) principale e come mettere i difensori in condizioni di agire negli spazi e nelle situazioni a loro più congeniali.

STRATEGIA

INIZIA PROFILANDO I GIOCATORI

Massimo Lucchesi

Valutare nei dettagli i punti di forza e i punti deboli dei tuoi giocatori è un fattore non solo da prendere in seria considerazione ma anche da approfondire con molta attenzione. Occorre conoscere le peculiarità di ogni ruolo per non lasciare niente al caso.

ANALISI TATTICA

STRUTTURARE IL PIANO DI ALLENAMENTO: PRIORITA’ E OBIETTIVI (DEL PERCORSO DI CRESCITA)

Massimo Lucchesi

Dalla fase di pianificazione alla fase pratica: tutti i fattori da valutare per allenare e monitorare l'acquisizione dei principi e sotto-principi tattici della propria squadra durante tutte le fasi del ciclo del gioco.

STRATEGIA

EFFICACI SU PALLA INATTIVA

A cura della redazione

A tu per tu con Gianni Vio, tecnico specializzato nelle situazioni di palla inattiva, reduce dell'esperienza in Inghilterra con il Leeds. Ecco le regole del tecnico veneto per ottimizzare le performance della squadra nelle fasi fisse.

ESERCITAZIONI

PRECAMPIONATO: ALLENARE LE ABILITA’ TECNICHE E LE COMPONENTI CONDIZIONALI IN SPAZI LIMITATI

Marco Giunta

Attivazioni tecnico-tattiche, possessi palla, giochi di posizione ed esercitazioni situazionali sono proposte molto utili, già nel precampionato, per sviluppare le competenze individuali sia dal punto di vista tecnico-tattico che condizionale.

ESERCITAZIONI

ORGANIZZAZIONE TATTICA: ALLENARE LE FASI DI GIOCO NEI DIVERSI TERZI DI CAMPO

Marco Giunta

Organizzare le scelte di gioco individuali e il comportamento di reparti o catene è uno degli obiettivi che il tecnico inizia a perseguire sin dalle prime fasi della stagione. Crea il tuo piano, prendendo spunto dalle esercitazioni professionali contenute nell'articolo.