WhatsApp:
ATTACCO LINEA: soluzioni ed esercitazioni

ATTACCO LINEA: soluzioni ed esercitazioni

Libro a colori - formato A4 - pag.148

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA - Ricevi rapidamente con corriere espresso

Disponibile per ordine minimo di 5.00 €

Puoi pagare con carta, PayPal, Carta del docente (scopri come, clicca qui) oppure in contanti alla consegna (contrassegno).

Un libro cha ha l'obiettivo di evidenziare l'importanza della fase di finalizzazione.

 

PRESENTAZIONE

 

Troppo spesso l'allenatore di calcio è concentrato sulla costruzione, sul modo di giocare e di occupare il campo della sua squadra, su aspetti generici della prestazione.
E' importante conferire un'adeguata e accurata organizzazione di gioco alla nostra squadra senza però tralasciare l'aspetto fondamentale: per vincere è necessario fare gol.

 

I prerequisiti fondamentali per creare una occasione da rete sono correlati a:

  • Movimenti senza palla: i giocatori devono essere in costante movimento per creare spazi e complicare la contrapposizione della difesa avversaria. Tagli, scambi di posizione e movimenti verticali possono allargare le maglie difensive e consentire di penetrare l'area di rigore.
  • Adeguata occupazione degli spazi: i giocatori devono essere in grado di leggere la difesa avversaria, obbligare i difendenti a fare delle scelte e individuare gli spazi liberi. Questo richiede intelligenza tattica  e la capacità di adattarsi alle situazioni di gioco.
  • Gioco in profondità: passaggi profondi, dietro la linea difensiva, possono mettere in difficoltà i difensori e creare opportunità per gli attaccanti di accedere all'area di rigore.
  • Cambi di lato e sfruttamento dell'ampiezza: cambiare rapidamente il fronte del gioco può sorprendere la difesa avversaria e creare spazi sul lato opposto del campo. Questo costringe anche la difesa a spostarsi, aprendo potenzialmente spazi da attaccare.
  • Sovraccarico numerico: concentrare più giocatori in determinate aree del campo può creare sovraccarichi numerici che mettono in difficoltà la difesa avversaria. Questo può essere realizzato attraverso dei movimenti coordinati, con i giusti tempi.

 

Da un punto di vista tecnico-tattico, l'allenatore, durante gli allenamenti, dovrà curare:

  • Passaggi veloci e precisi: la qualità della trasmissione è un presupposto molto importante per sorprendere e cogliere impreparate le linee difensive avversarie.
  • Ricezione della palla: un controllo ottimale consente all'attaccante di aprirsi la giocata e crearsi lo spazio per concludere a rete.
  • Combinazioni rapide: scambi rapidi di passaggi tra i giocatori possono aprire varchi all'interno della difesa avversaria.
  • Tiro (da fuori area): essere cinici ed efficaci in fase di finalizzazione è basilare. Se la squadra rivale è ben schierata in area di rigore, cercare tiri da fuori area può essere un'alternativa molto importante per sorprendere il portiere.


Il goal, come evidenziato, può arrivare da un'azione individuale, come una giocata o una punizione diretta, ma spesso nasce dalla compartecipazione di più giocatori che conoscono le modalità per superare il reparto difensivo avversario e creare i presupposti per segnare una rete.
L'allenatore deve curare con grande attenzione tutti questi aspetti e pianificare una didattica adeguata per sviluppare le abilità dei singoli e l'organizzazione collettiva.
E' un condizione imprescindibile per concretizzare la mole di gioco e valorizzare tutti gli step della manovra offensiva.

 

 


 

 

I CONTENUTI DEL LIBRO

 

L'obiettivo di questo interessante volume è proprio quello di evidenziare l'importanza e il valore che assume la fase di finalizzazione all'interno della partita e le condizioni per segnare, vincendo l'opposizione rivale.

Per raggiungere lo scopo sono stati analizzati 100 gol del campionato di Seria A 2022/23 e grazie allo studio delle reti sono state decodificate e identificate 9 modalità per superare l'ultima linea.

 

Tutte le 9 specifiche soluzioni, determinanti nel consentire ai giocatori di risolvere i contesti tattici che si verificano in partita nell'ultimo terzo di campo, sono state ampiamente trattate attraverso l'analisi dei gol e ulteriormente approfondite da una serie di esercitazioni (40 in totale) che è indispensabile utilizzare per allenare le competenze e i principi riguardanti la situazione di gioco esaminata.

 

Uno studio accurato e estremamente utile per comprendere quanto sia importante allenare la propria squadra sulle modalità di attaccare la linea, attraverso l'utilizzo di esercitazioni specifiche.

 

All'interno del volume troverai:

 

- La decodifica delle 9 modalità per superare l'ultima linea ed essere efficaci nell'ultimo terzo


- L'analisi dei 100 gol della massima serie (catalogati all'interno delle 9 modalità)


- 40 esercitazioni con le quali allenare competenze e principi fondamentali delle 9 soluzioni tra cui:

  • Esercitazione tecnica: combinazioni in sequenza
  • Esercitazione tecnica: sviluppi fuorilinea
  • Esercitazione tecnica: sequenza per attaccare la profondità
  • Esercitazione tecnica: 1 contro 1 con cambio porta
  • Esercitazione tecnica: dal tiro al 2 contro 1
  • Esercitazione tecnica: partita 1 contro 1 a squadre
  • Esercitazione tecnico-tattica: possesso + combinazione
  • Esercitazione tecnico-tattica: sviluppi dopo possesso
  • Esercitazione tecnico-tattica: partita con zone franche
  • Esercitazione tecnico-tattica: attacca la profondità con l'aiuto del jolly
  • Esercitazione tecnico-tattica: dal settore di rifinitura all’attacco della profondità
  • Esercitazione tecnico-tattica: partita con jolly per inserimento
  • Esercitazione tecnico-tattica: partita nella doppia area con sponde laterali (per finalizzazione da cross).
  • Esercitazione tattica: partita dai e vai
  • Esercitazione tattica: partita a settori
  • Esercitazione tattica: sviluppi laterali + partita
  • Esercitazione combinata: sequenza di tiri in porta + 4 contro 4

 

 

IN SINTESI...

 

Un manuale di tattica e metodologia per tutti quegli allenatori che sono interessati ad ottimizzare l'efficacia e l'organizzazione nell'attaccare e superare il reparto difensivo rivale.

 

A SEGUIRE UNA DELLE TANTISSIME ESERCITAZIONI CONTENUTE NEL LIBRO...

 

 

ATTACCO LINEA: soluzioni ed esercitazioni

5

1 Recensione

5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella
I clienti che hanno scelto questo articolo hanno visto anche...>

Il calcio e' tutto - Comprendere il gioco per allenare attraverso il gioco

Il calcio e' tutto - Comprendere il gioco per allenare attraverso il gioco

Un libro imperdibile per gli amanti delle metodologie di origine spagnola e delll'approccio sistemico: imparare ad osservare senza separare.

Pressing Ultra

Pressing Ultra

Dominare la gara soffocando il gioco rivale: i principi e le regole del pressing ultraoffensivo a seguito di ripresa del gioco dal portiere e in contrapposizione alla costruzione della manovra avversaria.

Con l'analisi delle soluzioni tattiche tratte dallo studio di 40 gare di livello professionistico (Serie A, Liga, Premier League e Champions League).

Pep Guardiola: 85 esercitazioni per trasmissione palla, rondos, giochi di possesso e circuiti tecnici dalle sessioni di allenamento di Pep (Vol.2)

Pep Guardiola: 85 esercitazioni per trasmissione palla, rondos, giochi di possesso e circuiti tecnici dalle sessioni di allenamento di Pep (Vol.2)

Il secondo, imperdibile, volume sulle sessioni di allenamento di Pep Guardiola.