WhatsApp:

Tecnica

Teoria e didattica dei fondamentali calcistici.

PDF - Gesto tecnico e capacità coordinative: ricevere la palla.

Organizzare, controllare e regolare il movimento: le capacità coordinative al servizio del gesto tecnico.

PDF – Allenare lo smarcamento.

Esercitazioni specifiche e partite a tema per l’allenamento del singolo.

PDF – La rimessa laterale.

Come approntare una sequenza didattica basata sulla stimolazione del carico cognitivo e che ha come focus quello di allenare la squadra (e il giocatore) a rimettere efficacemente la palla in campo.

Tecnica - In Evidenza

PDF – Il tiro in porta.

Il tiro in porta è gesto tecnico di fondamentale importanza che va allenato e curato con grande attenzione. Scopriamo come attraverso una didattica in progressione che parte dall’analitico ed arriva al situazionale.

PDF - Come allenare la ricezione della palla all’interno della seduta: l’allenamento per la categoria Esordienti.

Giochi iniziali, esercitazioni analitiche, situazioni di gioco, giochi a tema: lo sviluppo della seduta di lavoro.

PDF – Smarcarsi in maniera efficace.

Lo smarcamento rappresenta una delle principali qualità che definiscono un giocatore tatticamente evoluto e una delle principali tematiche inerenti all’occupazione dello spazio. Analizziamo una proposta d’esercitazioni affini, con aumento progressivo del carico cognitivo.

La formazione del calciatore professionista: esercitazioni didattiche e situazionali per l'acquisizione ed il perfezionamento delle abilita' difensive

La formazione del calciatore professionista: esercitazioni didattiche e situazionali per l'acquisizione ed il perfezionamento delle abilita' difensive

Le numerose esercitazioni proposte, sia didattiche che situazionali fanno parte di una ben definita progressione di lavoro che consente di ottimizzare l’insegnamento della fase difensiva sia in forma individuale che collettiva.

Lo sviluppo della tecnica nel giovane calciatore - Allenare le competenze individuali nella specificita' del gioco

Lo sviluppo della tecnica nel giovane calciatore - Allenare le competenze individuali nella specificita' del gioco

Un iter didattico, logico e funzionale, per lo sviluppo del giocatorino pensante.

Tecnica - Ultimi contributi

VIDEO – Non perdere di vista il pallone: la cura della corsa e degli appoggi.

Le statistiche ci dicono che durante la partita il singolo giocatore è in possesso palla per circa 2 minuti. Partendo da questo presupposto è di fondamentale importanza che ogni mister alleni i propri giocatori ad avere la gusta postura, in modo tale che possano effettuare movimenti coordinati e fluidi al fine di gestire al meglio quei pochi minuti in cui sono in possesso del pallone.

VIDEO – Intercettare palla: un prerequisito fondamentale per ribaltare il gioco.

Essere ben messi in campo, avere la giusta postura da la possibilità di poter intercettare il pallone e togliere di fatto tutti quei passaggi indirizzati alle spalle di una linea e da l'opportunità di ripartire in transizione positiva. Scopriamo con Mister Montagnolo le esercitazioni specifiche per allenare questo fondamentale tattico individuale.

VIDEO – Marcare l’avversario: il prerequisito fondamentale nella fase di non possesso.

L'arte del marcamento, è un principio che va allenato in ogni sessione e in ogni parte del campo. Per poter marcare con efficacia un avversario, il nostro giocatore deve mantenere una distanza tale che gli possa permettere di andare a contrasto o in anticipo in modo tale da limitare o annullare l'azione del diretto avversario.

VIDEO - Il duello aereo: un aspetto poco valorizzato ma fondamentale nel calcio.

Il “colpo di testa”, è uno di quei gesti tecnici spesso trascurati e poco allenati; ma allenarlo, attraverso proposte adeguate e stimolanti porta sicuramente dei grandi vantaggi in entrambe le due fasi di gioco.

VIDEO – Il duello: l’importanza delle situazioni uomo contro uomo.

Per fare una fase difensiva efficace i nostri difensori devono essere aggressivi e difendere vicino alla palla. Scopriamo con Renato Montagnolo alcune esercitazioni specifiche per allenare i nostri difensori nell'uno contro uno.

VIDEO - Fare gol: allenare il tiro in porta.

Il tiro in porta è gesto tecnico che va allenato e curato con grande attenzione. Scopriamo insieme a Renato Montagnolo come allenare questo fondamentale gesto tecnico attraverso esercitazioni funzionali al contesto di gara.

VIDEO – Andare alle spalle della linea: l’assist come prerequisito fondamentale per finalizzare la manovra.

Riflessioni, idee ed esercitazioni specifiche per allenare il possessore ad effettuare nei tempi e modi corretti l'ultimo passaggio, fondamentale per finalizzare l'azione.

VIDEO – L’occupazione dello spazio: essere al posto giusto al momento giusto.

Riflessioni, idee ed esercitazioni specifiche per allenare i giocatori a muoversi con il fine di eseguire un possesso palla efficace e non fine a se stesso.

VIDEO – Ricezione e passaggio: le fondamenta del gioco del calcio.

Riflessioni, idee ed esercitazioni specifiche per allenare due gesti tecnici alla base del gioco del calcio.