WhatsApp:

Tecnica>

80 contributi online. Teoria e didattica dei fondamentali calcistici.

PDF – La sterzata e il cambio di direzione: come eludere l’intervento difensivo avversario.

L’analisi della situazione di gioco che ha permesso a Martinelli di eludere l’intervento della difesa avversaria mediante la giocata tecnica della sterzata d’esterno, con conseguente assist per la finalizzazione, e le esercitazioni a riguardo.

PDF - Le capacità coordinative nel controllo e nella ricezione della palla.

Valutare gli errori coordinativi nel controllo e nella ricezione della palla e saper scegliere i mezzi appropriati per migliorare il gesto tecnico.

PDF – Il cambio di direzione “di tacco”: la tecnica al servizio dell’efficacia.

L’analisi della situazione di gioco e del gesto tecnico che ha permesso a Zapata in Torino contro Atalanta di eludere l’intervento difensivo di Schuurs e di finalizzare, e le esercitazioni a riguardo.

Tecnica - In Evidenza>

VIDEO - Il duello aereo: un aspetto poco valorizzato ma fondamentale nel calcio.

Il “colpo di testa”, è uno di quei gesti tecnici spesso trascurati e poco allenati; ma allenarlo, attraverso proposte adeguate e stimolanti porta sicuramente dei grandi vantaggi in entrambe le due fasi di gioco.

VIDEO – Intercettare palla: un prerequisito fondamentale per ribaltare il gioco.

Essere ben messi in campo, avere la giusta postura da la possibilità di poter intercettare il pallone e togliere di fatto tutti quei passaggi indirizzati alle spalle di una linea e da l'opportunità di ripartire in transizione positiva. Scopriamo con Mister Montagnolo le esercitazioni specifiche per allenare questo fondamentale tattico individuale.

PDF - Le capacità coordinative nel gesto tecnico di calciare la palla.

Valutare gli errori coordinativi nel calciare la palla e saper scegliere i mezzi appropriati per migliorare il gesto tecnico.

Un calcio all'errore

Un calcio all'errore

Allenare e correggere i fondamentali di tecnica calcistica. Il libro fornisce proposte tecnico-tattiche e di coordinazione, una progressione didattica all'interno dell'unità di allenamento e del ciclo di lavoro, l'individuazione e l'interpretazione dell'errore nell'azione motoria del bambino, le modalità di correzione dell'errore.

La formazione del calciatore professionista: esercitazioni didattiche e situazionali per l'acquisizione ed il perfezionamento delle abilita' difensive

La formazione del calciatore professionista: esercitazioni didattiche e situazionali per l'acquisizione ed il perfezionamento delle abilita' difensive

Le numerose esercitazioni proposte, sia didattiche che situazionali fanno parte di una ben definita progressione di lavoro che consente di ottimizzare l’insegnamento della fase difensiva sia in forma individuale che collettiva.

Tecnica - Ultimi contributi>

PDF – Il duello corpo a corpo che conduce alla finalizzazione.

L’analisi della situazione di gioco che ha visto protagonista l’attaccante dell’Augsburg, Ermedin Demirovic, prevalere sul diretto avversario in un duello corpo a corpo, e le esercitazioni a riguardo.

PDF – Il Controllo palla per tenere lontano l’avversario: la gestualità che anticipa la conclusione.

L’analisi della situazione di gioco che ha visto protagonista il trequartista del Lipsia, Emil Forsberg, nella partita contro l’Hoffenheim, nella realizzazione della rete per la squadra di casa, e le esercitazioni a riguardo.

PDF – “Sterzata” e cambio di direzione repentino: acquisire vantaggio spazio-temporale per effettuare il cross.

Analisi della situazione di gioco e della giocata tecnica che ha visto protagonista l’esterno del Luton Town, Andros Townsend, nella partita contro il Manchester City, che gli ha permesso di trovare lo spazio per effettuare l’assist vincente, e le esercitazioni al riguardo.

PDF – Presa di posizione in area e utilizzo del corpo per vincere il duello.

Analizziamo come l’attaccante del Milan Olivier Giroud, nella partita contro il Napoli, sfrutti la sua abilità nel prendere posizione in area in modo da vincere il duello aereo e di anticipare l’avversario per la finalizzazione, e proponiamo alcune esercitazioni al riguardo.

PDF – Orientamento spazio-temporale, controllo orientato e abilità tecnica: come superare la pressione avversaria.

Si analizza un’azione di gioco che ha visto protagonista il centrocampista del Manchester United Christian Eriksen nella partita di Premier League tra i Red Devils e il Brighton di Roberto De Zerbi. Vengono presentate alcune esercitazioni a riguardo.

PDF – L’importanza della “pressione all’indietro” in un contesto di gioco.

L’analisi della situazione di gioco che ha visto protagonista l’attaccante dell’Empoli Gyasi e il trequartista del Monza Colpani, in una situazione in cui una mancata pressione all’indietro ha causato una rete avversaria: punti chiave ed esercitazioni.

PDF – Il controllo palla che diventa dribbling: superamento della pressione avversaria attraverso una giocata tecnica individuale.

L’analisi della situazione di gioco che ha visto protagonista il centrocampista offensivo del Manchester City Foden in un duello di gioco con i difensori dell’Inter: punti chiave ed esercitazioni a riguardo.

PDF – Il cambio di direzione “di tacco”: la tecnica al servizio dell’efficacia.

L’analisi della situazione di gioco e del gesto tecnico che ha permesso a Zapata in Torino contro Atalanta di eludere l’intervento difensivo di Schuurs e di finalizzare, e le esercitazioni a riguardo.

PDF – L’importanza del controllo palla nelle sue differenti specificità.

L’analisi di una situazione di gioco che ha visto protagonista l’attaccante della Fiorentina Ikoné, in controllo di palla, eludere l’intervento avversario, e le esercitazioni a riguardo.