WhatsApp:
Visione Periferica: allenare e migliorare la consapevolezza del gioco

Visione Periferica: allenare e migliorare la consapevolezza del gioco

LIBRO A COLORI (21 X 29,7 cm. - 216 pagine)

Soccer Tutor

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Soccer eyeQ è una metodologia di allenamento collaudata e di successo che migliora la visione periferica e la consapevolezza del gioco: strumenti necessari per consentire ai giocatori di prendere decisioni migliori.

 

Per Guardiola: "Prendere la decisione giusta al momento giusto. Questa è la cosa più difficile nel calcio".

 

Il libro fornisce agli allenatori le conoscenze e gli strumenti innovativi per migliorare la visione periferica e la consapevolezza dei propri giocatori.
Tutti i componenti della squadra svilupperanno la capacità di acquisire più velocemente le informazioni, incrementando la capacità di analizzare ciò che li circonda.
Si tratta di un fattore essenziale per accelerare il processo decisionale.

 

Quando i giocatori si concentrano solo sulla palla, la controllano e solo successivamente alzano lo sguardo per valutare le opzioni, perdono almeno un tempo di gioco.

 

Le proposte Soccer eyeQ utilizzano specifici vincoli che invitano i giocatori ad analizzare lo spazio e a leggere le situazioni tattiche più frequentemente.

 

L'"immagine" creata nella mente permette loro di essere più veloci, attenti e li aiuta a prendere decisioni efficaci.

 

I migliori giocatori al mondo sono tali non solo per le riconosciute competenze tecniche ma anche grazie alle abilità cognitive e allo sviluppo della visione periferica.
Attraverso la lettura di questo libro si potranno acquisire spunti ed idee per aiutare i propri giocatori a sviluppare una consapevolezza del gioco simile a quella di De Bruyne, Mbappé, De Jong, Xavi, Fabregas, Iniesta, Henry, Lampard e Gerrard.

 

Xavi: "Pensare velocemente, cercare gli spazi. E' quello che faccio tutto il giorno: analizzo, guardo, cerco gli spazi".

 

Gli strumenti Soccer eyeQ possono essere facilmente inglobati nelle sessioni di allenamento per aumentare la frequenza di analisi dei contesti.
Migliorare le abilità dei giocatori nel prendere decisioni rapide è molto importante e produce dei vantaggi che consentono di ottimizzare l'esecuzione del gesto tecnico.

 

Il libro è composto dalle seguenti sessioni:

 

La metodologia Soccer eyeQ
Livello 1 - Analisi dell'area di gioco (osservazione)
Livello 2 - Lettura della situazione (realizzazione)
Livello 3 - Previsione dello sviluppo (anticipazione)
Inglobamento del metodo Soccer eyeQ alle esercitazioni esistenti

 

Nel libro sono illustrate e descritte 53 esercitazioni e progressioni relative a 16 situazioni tattiche ricorrenti.

 

 

Visione Periferica: allenare e migliorare la consapevolezza del gioco

Settore Giovanile: dal modello prestativo alla progettazione degli allenamenti

Settore Giovanile: dal modello prestativo alla progettazione degli allenamenti

Attraverso la lettura del libro l'allenatore di settore giovanile non troverà una programmazione da copiare pedissequamente ma una serie di informazioni, anche a carattere scientifico, che lo aiuteranno e lo stimoleranno nella ricerca della programmazione idonea per la realtà in cui opera e il gruppo che sta allenando.

SCUOLA CALCIO 3.0 # Il metodo a stazioni

SCUOLA CALCIO 3.0 # Il metodo a stazioni

Un volume che non deve assolutamente mancare  nella libreria di ogni istruttore ma utile anche a coloro che operano con le squadre a 11 in quanto nel libro è possibile trovare numerose proposte didattiche da utilizzare nei riscaldamenti tecnici o nelle esercitazioni in spazi ristretti quando l'accento è posto sull'affinamento delle abilità tecniche.

Lo sviluppo del pensiero tattico - Settore giovanile: allenare scelte individuali e interazioni tattiche nel gioco posizionale

Lo sviluppo del pensiero tattico - Settore giovanile: allenare scelte individuali e interazioni tattiche nel gioco posizionale

Come educare i calciatori alle scelte grazie allo sviluppo del pensiero tattico: competenze, principi e interazioni tattiche per risolvere i contesti di gioco in fase di possesso.