WhatsApp:
SPALLETTI STYLE: principi, dinamiche di gioco ed esercitazioni in fase difensiva (vol.2)

SPALLETTI STYLE: principi, dinamiche di gioco ed esercitazioni in fase difensiva (vol.2)

Libro a colori - formato A4 - pag.128

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA - Ricevi rapidamente con corriere espresso

Disponibile per ordine minimo di 5.00 €

PRESENTAZIONE

 

L'organizzazione difensiva - specie se proattiva e incentrata sulla costante aggressione dell'avversario - è un fattore distintivo di tutte le squadre che aspirano ad essere protagoniste e vogliono dominare sul piano del gioco.

Praticare il pressing e difendere avanzando aiuta i giocatori non solo a recuperare il possesso del pallone ma a poterlo fare in modo strategico, nell'ottica di ribaltare il gioco, approfittando degli spazi lasciati scoperti dall'avversario.

Questo libro, attraverso un'accurata analisi dell'organizzazione difensiva del Napoli di Spalletti, analizza gli aspetti chiave e i particolari da cui prendere spunto per implementare un modello di contrapposizione attivo ed aggressivo.
Il volume include naturalmente tutta una serie di esercitazioni professionali (alcune tratte dagli allenamenti di Spalletti) per allenare sia l'organizzazione collettiva, sia lo sviluppo di una mentalità difensiva solida, promuovendo la cooperazione e lo spirito di squadra.

 


 

I CONTENUTI DEL LIBRO

 

Il volume è composto da 8 capitoli che approfondiscono, attraverso esempi concreti tratti dalla gare disputate dalla squadra partenopea, l'organizzazione difensiva del Napoli.

Il primo capitolo, in realtà, è incentrato sui principi di gioco e sull'identità difensiva ricercata e professata da Luciano Spalletti.
Vengono analizzati i tratti distintivi della mentalità difensiva della squadra azzurra e approfondito - attraverso una serie di interviste e dichiarazioni - il mantra del tecnico toscano: "montare addosso agli avversari".

I capitoli successivi approfondiscono invece: a) come il Napoli sia abile e organizzato per avanzare compatto e mettere pressione sul portiere; b) le scalate della squadra partenopea, schierata con il 4-3-3, attuate per pressare avversari schierati con il 4-2-3-1 / 4-4-2, 4-3-3, 4-3-1-2, 3-4-3, 3-5-2, 3-4-1-2; c) la capacità dei partenopei di "tornare a casa" e difendere, quando necessario, con un blocco basso; d) i movimenti a rompere e ricomporre il reparto difensivo; e) la transizione difensiva sia in riaggressione che attraverso corse all'indietro; f) le transizioni offensive e il ribaltamento del gioco, successivo al recupero palla a seguito di pressing.

Ogni capitolo include, oltre alla spiegazione dei principi e delle dinamiche tattiche, una serie di esercitazioni molto interessanti (alcune tratte dagli allenamenti del Napoli) per allenare l'organizzazione e la mentalità difensiva.

 

All'interno del volume troverai:

 

L'analisi della filosofia difensiva di Spalletti, attraverso tutta una serie di dichiarazioni ed esternazioni molto interessanti del tecnico toscano; 

 

- I principi dell'organizzazione difensiva - attiva e proattiva - del Napoli, attraverso l'analisi di numerose gare disputate dalla squadra partenopea;

 

- Il pressing e le scalate in avanti, utilizzate dal Napoli, per affrontare i sistemi 4-2-3-1 / 4-4-2, 4-3-3, 3-5-2, 3-4-3, 4-3-1-2, 3-4-1-2;

 

25 esercitazioni tecnico-tattiche con le quali implementare la mentalità e l'organizzazione difensiva.

 

 

IN SINTESI...

 

Un volume consigliato a tutti gli allenatori che vogliono conferire mentalità e solidità alla propria squadra, consci del fatto che un'adeguata organizzazione difensiva contribuisce a creare non solo un'identità forte e la voglia di dominare il gioco ma anche una base solida per ribaltare l'azione e essere letali nelle transizioni.

 

 

 

SPALLETTI STYLE: principi, dinamiche di gioco ed esercitazioni in fase difensiva (vol.2)

4.5

2 Recensioni

5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella
I clienti che hanno scelto questo articolo hanno visto anche...>

SPALLETTI STYLE: principi, dinamiche di gioco ed esercitazioni in fase offensiva (vol.1)

SPALLETTI STYLE: principi, dinamiche di gioco ed esercitazioni in fase offensiva (vol.1)

L'analisi del modello di gioco in fase offensiva del Napoli di Spalletti.

JÜRGEN KLOPP - Altre 80 proposte tratte dalle sue sedute: combinazioni e flussi di gioco posizionali, SSG, transizioni e finalizzazioni (vol.2)

JÜRGEN KLOPP - Altre 80 proposte tratte dalle sue sedute: combinazioni e flussi di gioco posizionali, SSG, transizioni e finalizzazioni (vol.2)

Un secondo, straordinario, volume che approfondisce il metodo didattico di uno dei migliori allenatori del mondo: Jurgen Klopp

Pep Guardiola  - Storia, Aneddoti, Metodologia, Evoluzione Tattica

Pep Guardiola - Storia, Aneddoti, Metodologia, Evoluzione Tattica

Dopo il primo capitolo dedicato al Maestro dei Maestri, Marcelo Bielsa, la collana Gli Unici approfondisce la figura del tecnico che ha portato il calcio in una nuova dimensione, Pep Guardiola. La formula del libro non cambia: una lunga e prestigiosa serie di allenatori e addetti ai lavori indagano la figura del tecnico catalano e di come il suo calcio sia ormai modello e patrimonio condiviso, apprezzato, studiato.

La lista degli intervistati comprende figure riconosciute e originali del mondo del futbol, uomini che hanno vissuto e vivono il calcio con passione autentica, duro lavoro e un pizzico di genio.