WhatsApp:
La partita perfetta. Dall'analisi del gioco alla metodologia da campo. Allenare dominio e pericolosità

La partita perfetta. Dall'analisi del gioco alla metodologia da campo. Allenare dominio e pericolosità

LIBRO a colori - 368 pagg.

SPORTIVI EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA - Ricevi rapidamente con corriere espresso

Disponibile per ordine minimo di 5.00 €

Puoi pagare con carta, PayPal, Carta del docente (scopri come, clicca qui) oppure in contanti alla consegna (contrassegno).

PRESENTAZIONE

 

Il libro di Maurizio Viscidi è un'opera fondamentale per gli allenatori di calcio che cercano di comprendere e implementare le più attuali tendenze tattiche nel gioco.

Attraverso un'analisi approfondita del calcio contemporaneo, Viscidi esplora i principi e i presupposti necessari per dominare la partita sia dal punto di vista offensivo che difensivo.

Una delle caratteristiche innovative del libro è l'approfondimento sulle "partite nella partita", dove Viscidi esamina in dettaglio situazioni cruciali come la costruzione contro la prima pressione e viceversa, così come l'attacco e la difesa posizionale. Questa analisi mette in luce l'importanza di comprendere e gestire le sfide tattiche specifiche che emergono durante una partita.

 


 

I CONTENUTI DEL LIBRO

 

Il volume è composto da cinque parti e 30 capitoli.

Nella prima parte Maurizio Viscidi analizza e approfondisce i presupposti della partita perfetta.

All'interno dei vari capitoli viene spiegato l'IPO (indice di pericolosità offensiva), viene illustrata la matrice che l'autore utilizza nelle nazionali azzurre per rapportare pericolosità offensiva e dominio del gioco e, a seguire, tutta una serie di concetti relativi a passaggi chiave, passaggi chiave negativi, le partite nella partita, la partita dei vertici, il codice palla, la postura, i presupposti metodologici, l'acronimo CARP (costruzione, ampiezza, rifinitura, profondità) i giochi di posizione, gli aspetti psicologici, la formazione di un giocatore per un gioco propositivo, gli appoggi fondamentali, il sistema di gioco nel calcio moderno, il calcio posizionale e relazionale.

 

La seconda parte è incentrata sulla costruzione della manovra contro la prima pressione avversaria. Viscidi evidenzia i fondamenti della costruzione del gioco, come adattare la prima costruzione al pressing rivale, i casi studio delle diverse tattiche adoperate e le proposte pratiche per migliorare la costruzione.

 

La terza parte è, all'opposto, incentrata sulle modalità per pressare la prima costruzione avversaria. Viscidi delinea gli elementi chiave dell'attacco posizionale, approfondisce una serie di casi studio delle diverse tattiche adoperate e conclude con le proposte pratiche per migliorare la prima pressione.

 

La quarta parte è invece relativa all'attacco posizionale contro la difesa posizionale. Viscidi espone gli elementi chiave dell'attacco posizionale, descrive i casi studio delle diverse tattiche adoperate e le proposte pratiche per migliorare l'attacco posizionale.

 

La quinta e ultima parte è, all'opposto, incentrata sulla difesa posizionale contro l'attacco posizionale. Anche nella parte conclusiva del volume Viscidi procede in modo logico e coerente con quanto analizzato in precedenza. L'autore tratta gli elementi chiave dalla difesa posizionale, analizza i casi studio delle diverse tattiche adoperate e espone le proposte pratiche per migliorare la difesa schierata.

 


 

Attraverso la lettura del libro potrai:

 

  • Approfondire le tendenze tattiche attuali: il libro esplora le tendenze tattiche più recenti nel calcio contemporaneo, offrendo agli allenatori una panoramica approfondita delle strategie di gioco più efficaci.

 

  • Analizzare principi e presupposti per dominare la partita: Viscidi approfondisce i principi fondamentali necessari per dominare la partita sia dal punto di vista offensivo che difensivo, fornendo agli allenatori una base solida per la progettazione delle loro strategie di gioco.

 

  • Preparare le "Partite nella partita": un'analisi dettagliata delle situazioni chiave che si verificano durante una partita, come la costruzione contro la prima pressione e l'attacco posizionale contro la difesa posizionale. Questo aiuta gli allenatori a comprendere e gestire le sfide tattiche specifiche che emergono durante il gioco.

 

  • Approfondire i prerequisiti metodologici nel calcio moderno: il libro esamina tutta una serie di fattore che correlati al gioco e alla didattica influenzano il flusso della partita, il rendimento della squadra e il miglioramento dei singoli calciatori.

 

  • Disporre di efficaci proposte pratiche per l'allenamento: oltre alla teoria, il libro offre proposte pratiche per l'allenamento dei principi esposti. Questo aiuta gli allenatori a tradurre la conoscenza teorica in attività concrete sul campo, facilitando l'apprendimento e lo sviluppo dei giocatori.

 


 

IN SINTESI

 

Questo volume di Maurizio Viscidi rappresenta una risorsa indispensabile per tutti gli allenatori di calcio che desiderano elevare il proprio livello di competenza tattica e metodologica.

Attraverso un'analisi approfondita delle tendenze attuali nel gioco, il libro offre una panoramica completa dei principi fondamentali per dominare la partita, sia dal punto di vista offensivo che difensivo e tutta una serie di proposte pratiche per realizzare efficaci sessioni di allenamento.

 

La partita perfetta. Dall'analisi del gioco alla metodologia da campo. Allenare dominio e pericolosità

I clienti che hanno scelto questo articolo hanno visto anche...>

Giochi di posizione

Giochi di posizione

Esercitazioni di possesso palla che fondono l'allenamento della tattica collettiva con le gestualita' tecniche e tattica piu' utilizzate dal giocatore.

Allenare le transizioni - le esercitazioni per il calcio moderno

Allenare le transizioni - le esercitazioni per il calcio moderno

Il primo libro con dvd che insegna come allenare la squadra a passare rapidamente dalla fase offensiva a quella difensiva e viceversa con esercitazioni di base, esercitazioni per la transizione positiva, esercitazioni per la transizione negativa, partite e giochi a tema.

Possessi palla: gli esercizi per migliorare il singolo e la squadra

Possessi palla: gli esercizi per migliorare il singolo e la squadra

52 esercitazioni per allenare il possesso palla con quasi 3 ore di riprese live sul campo. Vengono esposte le esercitazioni per i giovani, finalizzate all’apprendimento di smarcamento, ricezione, passaggio e difesa della palla. Da queste esercitazioni fondamentali vengono poi sviluppate le numerose proposte dedicate a squadre di qualsiasi categoria e che includono partite o giochi a tema di tipo psicocinetico.