Per continuare i tuoi acquisti clicca su Continua, invece se vuoi ordinare subito i prodotti scelti clicca su Carrello


Una lunga e prestigiosa serie di allenatori e addetti ai lavori indaga la figura del tecnico catalano e di come il suo calcio sia ormai modello e patrimonio condiviso, apprezzato, studiato.
Il settimo “Tattico” analizza nei dettagli il sistema di gioco 4-3-3. L’autore, Gaetano Fontana,allenatore Uefa Pro, parte dalle schematiche soluzioni offensive rese famose da Zdenek Zeman per arrivare al calcio per princìpi dei giorni nostri.
Si parla di come l’organizzazione diventi flessibile,fluida e si possa sviluppare nelle 4 zone del campo. Si toccano inoltre temi come la PNL, le domande potenzianti e l’evoluzione del ruolo. Un libro per tutti gli allenatori e gli amanti di tattica calcistica.
Attraverso una serie di interviste, ritratti e interventi, più di trenta protagonisti del calcio mondiale, da Guardiola a Pochettino, da Mascherano a Javier Zanetti, da Milito a Burdisso, da De Zerbi a Juric, da Sampaoli a Gallardo, raccontano Marcelo Bielsa, l’uomo più rispettato e adorato del fútbol moderno.
Il Loco è il profeta di un calcio diverso per valori e profondità, lavoro e ricerca, “rende degno” il gioco più bello del mondo, come ha scritto Jorge Valdano, per la sua “ossessione etica”. Seguendo il percorso di Bielsa ci interroghiamo sul senso del gioco e della professione di tecnico, sul rapporto con la vittoria e con la sconfitta. Partendo dal calcio e arrivando alla vita.
Presente nel testo una curata analisi sull’evoluzione tattica di alcune squadre in cui ha lavorato Bielsa: Newell’s, Argentina, Cile, Athletic Bilbao e Leeds.