link
Allenamento ad alta intensita'

Allenamento ad alta intensita'

LIBRO ( pagg. 80 )

Calzetti e Mariucci Editori

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Questo manuale vuole approfondire la conoscenza degli aspetti utili per il miglioramento della gestione delle fasi di allenamento ad intensità alta e altissima, qualificando ai massimi livelli il lavoro dell’intero staff tecnico.

 

Uno strumento completo di studio e di lavoro da integrare a quelli comunemente utilizzati per ottenere una svolta determinante ad un approccio più scientifico delle metodologie di allenamento nel calcio.

 

Gli sport di squadra infatti ed in particolare il gioco del calcio, richiedono l’esecuzione di movimenti eseguiti a velocità massimale o quasi massimale, che devono essere realizzati per l’intera durata della partita e spesso con intervalli di recupero particolarmente brevi.

 

Il più delle volte è proprio questo tipo di azioni che determina il risultato finale costringendo gli operatori tecnici a dedicarvi una particolare attenzione nell’elaborazione dell’attività di condizionamento fisico.

 

La RSA (acronimo anglo-sassone per “repeated sprint ability”) fa riferimento a sprint di breve durata (generalmente al di sotto dei 6 secondi) con periodi di recupero altrettanto corti (10-40 secondi).

 

Si tratta di caratteristica fisica di grande importanza per le attività svolte ad alta intensità e Agostino Tibaudi ha voluto approfondire i meccanismi fisiologici che la determinano, sapere quali sono i mezzi di allenamento più indicati per uno sviluppo ottimale e con quali metodi è possibile valutarne l’andamento nel tempo.

 

Il primo capitolo dello studio è dedicato alla descrizione della fisiologia della RSA, il secondo alla metodologia di allenamento e il terzo all’illustrazione dei test di valutazione attualmente applicati per la verifica sul campo con l’ausilio della Video Match Analysis e avvalendosi quindi della misurazione e dello studio analitico di tutti gli spostamenti dei giocatori in gara e delle relative velocità di traslocazione.

Periodizzazione atletica - Dal movimento all'atto motorio finalizzato

Periodizzazione atletica - Dal movimento all'atto motorio finalizzato

Idee e soluzioni per migliorare la specificità dell'atto motorio finalizzato.

Il Core Training per l'allenamento funzionale nel calcio

Il Core Training per l'allenamento funzionale nel calcio

E' il Core Training, inteso come complesso delle attività allenanti il Core, la base fondamentale di un nuovo metodo che recentemente ha acquisito una grande rilevanza nei piani di allenamento dei più importanti club del mondo.

Proposta di modulazione annuale della preparazione a secco nel calcio

Proposta di modulazione annuale della preparazione a secco nel calcio

Oltre 80 sedute classificate all'interno di microcicli settimanali e mesocicli mensili, rende la guida lo strumento di riferimento per i preparatori atletici e gli allenatori che devono svolgere in prima persona sia l'attivita' tecnico-tattica che quella di condizionamento fisico.