WhatsApp:
Pressing Uomo contro Uomo: principi e codifiche per scalare sui riferimenti con la difesa a 3

Pressing Uomo contro Uomo: principi e codifiche per scalare sui riferimenti con la difesa a 3

Libro a colori - formato A4 - pag.152

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA - Ricevi rapidamente con corriere espresso

Disponibile per ordine minimo di 5.00 €

Puoi pagare con carta, PayPal, Carta del docente (scopri come, clicca qui) oppure in contanti alla consegna (contrassegno).

PRESENTAZIONE

 

Pressing uomo contro uomo è un opera indispensabile per quegli allenatori che vogliono attuare un calcio propositivo e proattivo anche in fase difensiva

Il libro approfondisce le soluzioni tattiche utilizzate dalle squadre di Gasperini e Palladino.

Grazie all'analisi dettagliata delle contrapposizioni vengono evidenziate le diverse modalità per effettuare il pressing alto e mediano

Il libro inoltre fornisce, spiegandoli e analizzandoli in modo chiaro ed esaustivo, i principi basilari del pressing uomo contro uomo

Un manuale professionale e dettagliato che tratta una tematica estremamente attuale, indispensabile per la formazione di un allenatore evoluto.

 


 

I CONTENUTI DEL LIBRO

 

Gian Piero Gasperini è il protagonista principe dell'opera. Il tecnico piemontese ha sicuramente rivoluzionato il calcio degli ultimi anni. Il suo modo d'interpretare la fase difensiva, in rottura e controtendenza rispetto alle modalità assodate in Italia e in Europa negli ultimi 20 anni, ha condizionato (e condizionerà) numerosi altri allenatori.

 

La PRIMA PARTE del libro fa leva proprio su questo aspetto, ovvero l'influenza che Gasperini ha avuto nel panorama calcistico nazionale e internazionale. 

Nel primo capitolo della prima parte vengono evidenziati gli aspetti generali che riguardano il modo di difendere uomo contro uomo con la difesa a tre. Si evidenziano gli obiettivi, i macroprincipi, le caratteristiche necessarie per effettuare un pressing efficace.

Il secondo capitolo propone un " quadro " sulla figura di Gasperini, grazie anche all'ausilio di dichiarazioni effettuate da allenatori e calciatori che sono stati influenzati dalle idee del tecnico.

Il terzo capitolo entra nello specifico, enunciando i prìncipi dettagliati che reggono la fase di non possesso e necessari per essere realmente efficaci nel pressing uomo /uomo.

Con la seconda e terza parte del libro passiamo al "cuore pulsante" dell'opera, andando ad analizzare numerose contrapposizioni tattiche dell'Atalanta di Gasperini e del Monza di Palladino. Entrambi le parti sono suddivise in tre capitoli.

 

La SECONDA PARTE, riguardante Gasperini "vede" tre capitoli: pressing alto, comportamenti difensivi e organizzazione del reparto difensivo.

Nel primo capitolo, grazie all'analisi delle azioni tratte da alcune partite, vengono evidenziate le modalità (scalate, scivolamenti ecc) con le quali viene ripristinata la parità numerica, in contrapposizione ai sistemi di gioco avversari.

Nel secondo capitolo vengono ulteriormente approfonditi alcuni comportamenti difensivi durante la fase di pressing, mentre nel terzo capitolo ci si concentra sugli aspetti che riguardano il reparto difensivo arretrato (la linea) in relazione ad alcune situazioni specifiche, come ad esempio l'utilizzo del fuorigioco o i comportamenti sui cross.

 

Nella TERZA PARTE, come anticipato, si passa all'analisi di Raffaele Palladino, il quale si distingue in alcuni aspetti rispetto al suo maestro Gasperini, soprattutto per quanto riguarda l'altezza alla quale viene portato il pressing offensivo.

Per questo, il primo capitolo della parte terza è stato rinominato "Il pressing mediano", proprio perchè differisce in alcuni principi rispetto a quello su l'Atalanta; tali principi vengono ovviamente enunciati e spiegati perfettamente.  Anche in questo caso sono state analizzate numerose azioni tratte da differenti partite. Il secondo e il terzo capitolo si soffermano su ulteriori comportamenti difensivi e sull'organizzazione del reparto, evidenziando anche in questo caso alcune costanti difensive.

 

Per finire la QUARTA PARTE si occupa di didattica. Vengono proposte numerose esercitazioni utilizzate in ambito professionistico per allenare gli aspetti difensivi utili per essere efficaci.

Si parte con alcune esercitazioni base incentrate sui vari tipi di duelli, per poi passare a esercitazioni generiche, che prevedono l'esecuzione dei duelli all'interno di diversi contesti di gioco e, per finire, vengono proposte esercitazioni collettive, grazie alle quale è possibile lavorare sulla contrapposizione.

 

Attraverso la lettura del libro potrai:

  • conoscere e approfondire i principi che reggono il pressing uomo contro uomo (alto e mediano) con la difesa a tre 
  • scoprire le differenti modalità con le quali andare in parità uomo contro uomo, attraverso scalate sui riferimenti, contro differenti sistemi di gioco
  • approfondire le costanti e i principali comportamenti, necessari per l'efficacia della fase difensiva 
  • vedere le esercitazioni funzionali per allenare la fase difensiva e in particolare il pressing

 


 

IN SINTESI

 

L'obiettivo principale di questo straordinario manuale di tattica avanzata è quello di fornire tutti gli strumenti necessari per poter attuare con efficacia "il pressing uomo contro uomo con la difesa a tre".

Un libro imperdibile per tutti coloro che vogliono approfondire e prendere spunto delle soluzioni tattiche utilizzate dalle squadre di Gian Piero Gasperini e Raffaele Palladino.

 


 

IL LIBRO SARA' IN DISTRUBUZIONE DAL 6 GIUGNO: ACQUISTA ORA CON SPEDIZIONE GRATIS

 

Pressing Uomo contro Uomo: principi e codifiche per scalare sui riferimenti con la difesa a 3

4.3333333333333

3 Recensioni

5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella
I clienti che hanno scelto questo articolo hanno visto anche...>

La partita perfetta. Dall'analisi del gioco alla metodologia da campo. Allenare dominio e pericolosità

La partita perfetta. Dall'analisi del gioco alla metodologia da campo. Allenare dominio e pericolosità

L'ultima opera di Maurizio Viscidi, coordinatore delle nazionali giovanili azzurre.

Roberto De Zerbi - 92 esercizi per la costruzione, il posizionamento offensivo, le combinazioni d'attacco, tratti dalle sessioni di De Zerbi

Roberto De Zerbi - 92 esercizi per la costruzione, il posizionamento offensivo, le combinazioni d'attacco, tratti dalle sessioni di De Zerbi

Un volume, imperdibile, volume per tutti coloro che vogliono approfondire il metodo didattico di Roberto De Zerbi.

Soluzioni Tattiche Avanzate - Analisi delle trame di gioco da Q1 e Q2 + Esercitazioni

Soluzioni Tattiche Avanzate - Analisi delle trame di gioco da Q1 e Q2 + Esercitazioni

L'analisi delle trame di gioco di allenatori come Xabi Alonso, Mikel Arteta, Roberto De Zerbi, Pep Guardiola, Maurizio Sarri e Thiago Motta, che attraverso il possesso palla ricercano il dominio del gioco.