link
Lo sviluppo dell'azione per principi di gioco

Lo sviluppo dell'azione per principi di gioco

Libro interamente a colori + DVD

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Quali sono le regole sulle quali si regge lo sviluppo dell'azione offensiva e quindi lo sviluppo della manovra per principi? Quali sono i codici che regolano e regolamentano le interazioni/relazioni tra i giocatori durante le fasi del gioco? Quali sono le variabili che determinano la scelta della “giocata” più funzionale alla specifica situazione?

Il calcio è un gioco di squadra e come tale occorre creare le condizioni affinché i giocatori riescano a collaborare tra di loro per risolvere le situazioni e i contesti tattici che si presentano in campo.

E' chiaro che la tecnica è il prerequisito essenziale ma accanto a questa vanno sviluppate le capacità dei giocatori di rapportarsi tra di loro per esaltare le doti individuali e trasformare la tecnica individuale in tecnica collettiva.

Scopo del libro è quello di identificare e approfondire sia le situazioni, sia le variabili che i giocatori devono conoscere per sviluppare un calcio per principi.

Viene superata la rigidità dello schema e messa al centro la capacità e l'intelligenza dei giocatori nell'analizzare i contesti e rispondere in modo flessibile, adeguato e funzionale.

Si tratta di un presupposto fondamentale per giocare a calcio in modo logico, efficace e spettacolare.

 

Il libro include e si completa attraverso l'esposizione dei presupposti che regolano il processo di apprendimento.

Si tratta di una parte fondamentale, che ci consente di trasferire ai nostri giocatori le conoscenze che servono oggi per giocare a calcio e rapportarsi collettivamente.

 

Le numerose esercitazioni tecnico-tattiche esposte, hanno allo scopo di sviluppare, prima in forma analitica e poi in situazione, sia le competenze tecniche, sia le interazioni tattiche tra i giocatori nelle diverse situazioni di gioco.

Proprio perché il libro è incentrato sui principi e non sugli schemi si tratta di un'opera indispensabile per tutti coloro che, indipendentemente dal modulo utilizzato, sono interessati a insegnare calcio.

Il volume però può fornire interessanti spunti di riflessione anche per tutti coloro che operano nella Scuola Calcio (categorie Pulcini e Esordienti) e hanno a che fare con “numeri ridotti”: per i bambini è fondamentale sviluppare la tecnica ma anche saper scegliere e giocare per principi e non per direttive.

A supporto del libro è presente il DVD che mostra, in presa diretta, non solo i mezzi ma anche le modalità didattiche per allenare i principi all'interno delle tipiche esercitazioni da utilizzare nella pratica.

 

Un'opera che costituisce un serio e indispensabile arricchimento per gli allenatori di ogni categoria.

Lo smarcamento

Lo smarcamento

Una accurata selezione dei concetti calcistici di primaria importanza ai fini della costruzione del gioco: dalla scelta dell'angolazione del passaggio, al sostegno del portatore, alla ricerca della superiorita' numerica, ai cambi di gioco, ai movimenti in orizzontale, in incrocio o a taglio, ai blocchi ciechi, all'assist, all'ottimizzazione della triangolazione.

Analisi tattica champions league 2002/2003

Analisi tattica champions league 2002/2003

La tattica delle grandi squadre e le mosse degli allenatori. Analizza nei dettagli oltre 25 big-match della Champions League 2002/2003 vinta dal Milan.

Calcio. tecniche e tattiche per la fase offensiva

Calcio. tecniche e tattiche per la fase offensiva

Sui due fondamentali elementi del possesso palla e della finalizzazione in gol, viene prima costruito l'apparato esercitativo per la pratica in campo e poi proposta l'incorporazione nei piani di gioco collettivo.