link
Il pensiero offensivo nel gioco del calcio

Il pensiero offensivo nel gioco del calcio

Libro a colori

Kriss Editore

DISPONIBILE IN 7-10GG

Il libro ha l’obiettivo di aiutare l’allenatore di Settore Giovanile nella formazione di un giocatore pensante prima, e di un giocatore che ragioni offensivamente poi.

Il volume è composto da due parti che allenano nello specifico queste due caratteristiche.

 

 

La prima parte propone esercitazioni in cui i giocatori scoprono il proprio ruolo con lo sviluppo della proposta stessa; processi decisionali, transizioni positive e negative, individuali e collettive sono sempre presenti fin dalla prima sequenza di inizio.

 

Vengono proposte progressioni dal semplice al complesso, dall’ 1 contro 1 oppure 1 contro 2 a 2 contro 1 e 2 contro 2, passando poi a situazioni di 3 contro 3 che si trasformano in situazioni di inferiorità e superiorità numerica.

Le proposte più complesse coinvolgono fino a 13 giocatori con o senza jolly e si differenziano continuamente secondo lo sviluppo dell’esercitazione stessa.

 

 

Il tema principale della seconda parte è l’organizzazione di giochi di posizione che coinvolgono undici giocatori (portiere incluso) all’interno dei tre ruoli classici di questi giochi: in possesso, senza possesso e jolly. La differenza più importante rispetto ad altri giochi di posizione è che tutti i jolly ricoprono ruoli cruciali nei sistemi di gioco del calcio moderno.

 

Un altro focus interessante di questa parte sono le fasi di transizioni continue degli esercizi. La sequenza delle proposte dipende dal livello di complessità e i giochi sono sempre organizzati con il portiere e duelli 3 vs 3 duelli con 4 jolly in cui la superiorità numerica è più importante, oppure 4 contro 4 con 2 jolly in cui cercare la conclusione diventa più difficile.

 

96 pagine a colori, 52 esercitazioni con varianti.

Giovanissimi e Allievi - la metodologia di allenamento

Giovanissimi e Allievi - la metodologia di allenamento

Un libro indirizzato a tutti gli allenatori che quotidianamente si confrontano con giovani giocatori da 13 a 17 anni. 


Vengono indicati gli aspetti metodologici e le problematiche specifiche delle due categorie, insieme a numerose esercitazioni, che – con adeguate variazioni – possono essere adattate anche ad altre fasce d’età, dai più piccoli fino agli adulti.

Il testo è ricco di suggerimenti 
operativi e vengono analizzati tutti i fondamentali della tecnica di base, insieme ai princìpi di tattica individuale e collettiva.

Tecnica e tattica individuale. 100 proposte polifunzionali per tutti

Tecnica e tattica individuale. 100 proposte polifunzionali per tutti

100 proposte per combinare in una sola esercitazione diversi obiettivi, che possono essere fisici (metabolici, di forza e/o coordinativi), tecnici o legati alla tattica individuale.

La formazione del calciatore professionista: esercitazioni didattiche e situazionali per l’acquisizione ed il perfezionamento delle abilità difensive

La formazione del calciatore professionista: esercitazioni didattiche e situazionali per l’acquisizione ed il perfezionamento delle abilità difensive

Le numerose esercitazioni proposte, sia didattiche che situazionali fanno parte di una ben definita progressione di lavoro che consente di ottimizzare l’insegnamento della fase difensiva sia in forma individuale che collettiva.