WhatsApp:
Settore Giovanile: dal modello prestativo alla progettazione degli allenamenti

Settore Giovanile: dal modello prestativo alla progettazione degli allenamenti

LIBRO (17 x 24 cm. pagg. 132)

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA - Ricevi rapidamente con corriere espresso

Disponibile per ordine minimo di 5.00 €

Un volume di metodologia, con tutta una serie di indicazioni e riflessioni  che aiutano l'allenatore di settore giovanile nell'adeguata pianificazione di obiettivi e piano di lavoro.

 

Attraverso la lettura del libro l'allenatore di settore giovanile non troverà una programmazione da copiare pedissequamente ma una serie di informazioni, anche a carattere scientifico, che lo aiuteranno e lo stimoleranno nella ricerca della programmazione idonea per la realtà in cui opera e il gruppo che sta allenando.

 

Nella prima parte del libro gli autori hanno analizzato il modello prestativo delle categorie under 13, under 15 e under 17, specificando come con l'incremento dell'età sia importante individualizzare e specializzare il lavoro.

 

Il secondo capitolo ci aiuta a definire gli obiettivi da perseguire, tenendo conto dell'età e delle caratteristiche psicomotorie dell'atleta.

A seguire gli autori focalizzano l'attenzione sull'importanza di utilizzare proposte allenanti che abbiano una correlazione diretta con la gara e le richiesta che, durante la partita stessa, il giocatore deve essere in grado di soddisfare. Il tutto rapportato al funzionamento dei neuroni specchio che possono avere un impatto più o meno importante sulla resa globale di una esercitazione.

 

Gli ultimi due capitoli sono invece incentrati su cicli di allenamento e mezzi di lavoro.

Nel quarto capitolo, attraverso alcuni esempi pratici, si andrà a ragionare sulle modalità per costruire sia il programma preparatorio che il piano di lavoro settimanale, rispettando l'esigenza di impostare un metodo e allo stesso tempo ottimizzando i carichi e le diverse tipologie dei blocchi di lavoro in funzione del tempo.

Il capitolo finale espone 37 proposte didattiche, suddivise in: a) esercitazioni di duello, b) small sided games, c) esercitazioni complesse.

Per ogni esercitazione, oltre alle finalità sul piano tecnico-tattico, gli autori evidenziano l'impatto che le proposte possono avere sul carico metabolico e neurogeno.   

 

All'interno del volume troverai:


- Il modello prestativo per le categorie under 13 (esordienti), under 15 (Giovanissimi) under 17 (Allievi)

Le variabili del modello prestativo

I meccanismi di consumo energetico e recupero

Creare il proprio modello di gioco e cosa migliorare nei nostri giocatori

Carico cognitivo ed emotività

Definizione degli obiettivi: quali sono?

Fasi sensibili e caratteristiche psicomotorie

Le capacità motorie (coordinative generali, speciali e condizionali)

Scegliere l’obiettivo e la finalità dell’esercizio e dell’esercitazione

Come posizionare le esercitazioni all’interno della settimana e dell’allenamento in relazione all’importanza tecnico-tattica, fisiologica e metodologica

La presa di decisione: le neuroscienze

Cosa aspettarsi dal periodo preparatorio e cosa provare a raggiungere

Programma per il periodo preparatorio: under 14, under 15 e under 17

Settimana Tipo e Mesociclo di gara

La scelta delle esercitazioni

9 esercitazioni per il duello

13 small sided games

15 esercitazioni complesse

 

 

 

Settore Giovanile: dal modello prestativo alla progettazione degli allenamenti

I clienti che hanno scelto questo articolo hanno visto anche...>

Due contro due: tecnica, tattica ed esercizi

Due contro due: tecnica, tattica ed esercizi

Competenze e principi per risolvere contesti specifici Libro e DVD che analizza competenze, principi di gioco funzionali a risolvere il due contro due in fase di possesso e non possesso

La formazione del calciatore professionista: esercitazioni didattiche e situazionali per l'acquisizione ed il perfezionamento delle abilita' difensive

La formazione del calciatore professionista: esercitazioni didattiche e situazionali per l'acquisizione ed il perfezionamento delle abilita' difensive

Le numerose esercitazioni proposte, sia didattiche che situazionali fanno parte di una ben definita progressione di lavoro che consente di ottimizzare l’insegnamento della fase difensiva sia in forma individuale che collettiva.

Settore giovanile metodo di lavoro integrato

Settore giovanile metodo di lavoro integrato

L'opera guida l'allenatore ad un mirato percorso didattico con la sua squadra in grado non solo di migliorare le abilità tecniche , le qualità fisiche e l'affinamento delle competenze tattiche e cognitive dei propri giocatori ma di rendere anche i giocatori in grado di contestualizzare  in abito specifico  le abilità tecniche  e atletiche sviluppate durante la pratica. Il libro con DVD evidenzia e descrive una metodologia condivisa dai tecnici e preparatori atletici del S.G. del Bari