link
WhatsApp:

Palinsesto settimanale

Allenatore.net comunica a TUTTI i propri utenti, abbonati e non, che fino a venerdì 3 Aprile saranno disponibili, ogni giorno, sul portale 3 o 4 articoli o video-tutorial liberamente accessibili (non è indispensabile essere abbonati) e un grande approfondimento video ogni domenica.
La decisione ha innanzitutto lo scopo di far sentire la nostra vicinanza a tutti gli allenatori italiani, senza distinzione di regione o zona, e allo stesso tempo poter fornire, a tutti coloro che non hanno grosse problematiche, spunti e idee su cui riflettere in questo periodo “particolare”, nel quale è indispensabile restare a casa.

Abbiamo inoltre previsto la realizzazione di una serie di Webinar gratuiti su diverse tematiche calcistiche. Per il programma e le modalità di adesione clicca qui. Per accedere alla registrazione dei webinar già realizzati clicca qui.

Per tutti coloro che avessero voglia di leggere, fino al 3 Aprile tutti i libri e DVD sono scontati e le spese di spedizione sono gratuite per ordini > di 49 €. Per maggiori info clicca qui.

Proviamo a rendere utile questa “pausa” in attesa di poter tornare a divertirci sui campi con i nostri ragazzi.
Ecco l'elenco completo dei contributi on line questa settimana.

Lunedì 30 marzo

PDF – Come effettuare un riscaldamento efficace.

L’attivazione pre-allenamento è il momento opportuno per focalizzare sul perfezionamento tecnico, coordinativo e di tattica individuale. Analizziamo una proposta di metodologia distribuita in sei allenamenti che prenda in considerazione una completa sequenza di esercitazioni attinenti.

PDF – Equilibrio e Forza: un binomio fondamentale in uno sport di contatto come il calcio.

L'autore dopo una breve descrizione di quelli che sono i meccanismi che governano l'equilibrio, analizza alcune proposte pratiche, specifiche per il calcio.

VIDEO – Dopo la partita: la gestione del post gara finalizzata al mantenimento del giusto approccio al lavoro.

Dopo aver analizzato i rapporti con il singolo e con la squadra, in questo nuovo contributo mister Giovanni Mussa ci parla della gestione del post-gara in particolare ci da dei suggerimenti su come comportarsi sia in caso di risultato positivo o negativo.

Martedì 31 marzo

PDF - Mantenere la squadra compatta durante le fasi del gioco: regole e didattica.

Ottimizzare il rendimento della squadra migliorando l'organizzazione tattica.

VIDEO – La conduzione: prerequisito per creare superiorità.

Riflessioni, idee ed esercitazioni specifiche per allenare la conduzione della palla in un contesto tattico.

PDF – Palleggiare con il rombo.

L'analisi dei codici di gioco e delle specifiche modalità operative utilizzate dalla Juventus di Sarri.

Mercoledì 1 Aprile

VIDEO – Allenare le combinazioni a tre (giocare per terzo uomo).

In questo contributo video il mister Marco Giunta presenta un circuito tecnico tattico dove si lavora sulle combinazioni, in particolare vengono allenate le combinazioni per andare a giocare sul il terzo uomo.

PDF– Allenare prerequisiti e competenze individuali: la ricezione.

Esercizi propedeutici ed esercitazioni per le categorie Piccoli Amici, Pulcini ed Esordienti.

PDF– Game Model: il Milan di Stefano Pioli.

Analisi generale e particolari tattici dell'impianto di gioco della squadra milanese.

Giovedì 2 aprile

PDF – Difendersi lontano dalla porta: allenare pressing e transizioni nel terzo d’attacco.

Regole ed esercitazioni per organizzare una seduta efficace.

PDF – Prevenzione infortuni: come agire con consapevolezza... per essere efficaci.

Quali sono i tre aspetti fondamentali attraverso i quali passa la prevenzione? E' davvero così netto il confine tra allenamento e prevenzione? Alcune metodiche tradizionali realmente riducono il rischio di incorrere in un infortunio? Una serie di interessanti riflessioni sul problema infortuni e sulle modalità per limitarli.

VIDEO – Allenare i principi di gioco con i possessi a tattici.

I possessi tattici hanno come caratteristica principale quella di avere i giocatori schierati nelle proprie posizioni. Con questo tipo di possessi si allenano i principi di gioco in situazione, con l'obiettivo di far progredire l'azione dal basso verso l'alto per poi finalizzare la manovra.

Venerdì 3 Aprile

PDF – Linea difensiva: come gestire la palla scoperta centrale con cambio gioco.

La lettura e l'interpretazione del reparto arretrato circa le diverse situazioni tattiche che si trova ad affrontare in gara.

VIDEO – Migliorare il possesso palla allenando e sviluppando le abilità individuali.

Come allenare la collaborazione tra i compagni vicini per offrire soluzioni di passaggio, finalizzate al mantenimento del possesso palla.

PDF – 4-3-3 vs 3-5-2.

Gli accorgimenti tattici attuabili quando con il modulo 4-3-3 si affronta il 3-5-2 prendendo spunto dalle mosse di Roberto De Zerbi in Sassuolo – SPAL.

Guarda la settimana precedente.

Guarda la settimana dal 16 al 22 Marzo.

Guarda la settimana dal 9 al 15 Marzo.

Pep Guardiola: 85 esercitazioni per trasmissione palla, rondos, giochi di possesso e circuiti tecnici dalle sessioni di allenamento di Pep (Vol.2)

Pep Guardiola: 85 esercitazioni per trasmissione palla, rondos, giochi di possesso e circuiti tecnici dalle sessioni di allenamento di Pep (Vol.2)

3-4-2-1 Soluzioni Tattiche

3-4-2-1 Soluzioni Tattiche