WhatsApp:
Roberto De Zerbi - 92 esercizi per la costruzione, il posizionamento offensivo, le combinazioni d'attacco, tratti dalle sessioni di De Zerbi

Roberto De Zerbi - 92 esercizi per la costruzione, il posizionamento offensivo, le combinazioni d'attacco, tratti dalle sessioni di De Zerbi

Soluzioni Tattiche Avanzate - Analisi delle trame di gioco da Q1 e Q2 + Esercitazioni

Soluzioni Tattiche Avanzate - Analisi delle trame di gioco da Q1 e Q2 + Esercitazioni

Possesso di linea 3 vs 3 + 3 vs 2 con jolly in ampiezza>

Creato utilizzando Tactics Manager

 

L'esercitazione si svolge in uno spazio come in figura. Il campo di gioco vien diviso in 5 settori orizzontali, di cui, uno centrale, due piccoli settori neutri (evidenziati rossi e blu) e due settori con le porte.

Nel settore centrale stazionano 3 giocatori per squadra, nei due spazi neutri ci gioca un trequartista per squadra mentre negli due vi sono due difensori e due attaccanti. Lateralmente vi sono invece due corridoi verticali che vengono occupati da due jolly. I jolly collaborano con la squadra in possesso e possono muoversi lungo tutto il corridoio.

L'esercitazione inizia con un possesso palla 3 vs 3 nel settore centrale. L'obiettivo dei possessori è quello d' imbucare la palla per il compagno trequartista nello spazio neutro. Il trequartista ricevuta palla può entrare nell'ultimo settore e giocare un 3 vs 2 contro i due difensori.

Durante la fase di possesso possono essere utilizzati anche i jolly in ampiezza. Inoltre è possibile sviluppare il gioco in ampiezza profonda, effettuando un cambio gioco per il laterale, il quale “attacca” lo spazio in avanti all'interno del corridoio ed effettua un cross per gli attaccanti posizionati dentro.

Se gli attaccanti segnano l'esercitazione riparte con la stessa squadra in possesso. Qualora, durante il possesso, la palla venga intercettata e recuperata dall'altra squadra, l'obiettivo dei giocatori che hanno appena recuperato è quello di servire immediatamente il trequartista, che andrà quindi a collaborare con gli attaccanti.

Quindi in fase di transizione positiva vogliamo lavorare sulla ricerca immediata della verticalizzazione, con il trequartista che deve posizionarsi subito in zona luce per ricevere il passaggio.

Allo stesso tempo la squadra che ha appena perso il pallone deve immediatamente transare riattaccando gli avversari per evitare che la sfera giunga al trequartista.

 

 

 

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

 

 

Rondo 5 vs 2 cambio spazio

5 vs 2 con 2 giocatori di collegamento

Rondo condizionato 2 + 2 vs 2 accorcio /copro

Rondo per imbucata e comportamenti difensivi