WhatsApp:
Gioco posizionale: quale metodologia? - Volume 1

Gioco posizionale: quale metodologia? - Volume 1

Calcio 3.0: esercitazioni funzionali in sedute efficaci

Calcio 3.0: esercitazioni funzionali in sedute efficaci

Il nuovo FOCUS

 

Sfoglia il numero di Giugno, ben 174 pagine di analisi e approfondimenti sugli aspetti tecnico-tattico del calcio.

>>> Per visualizzare i contenuti a schermo intero CLICCA QUI.

 

Ecco gli argomenti trattati questo mese:

 

Forza Azzurri!
Tra i campionati Europei che stanno per iniziare e il tourbillon sulle panchine di serie A è stato un periodo estremamente scoppiettante.
Intanto il portiere della nazionale Gigio Donnarumma non sarà più il portiere del Milan. Si tratta di un messaggio chiaro, forte, che inevitabilmente risuona in tutto l'ambiente. Una politica giusta, che mira, in maniera trasparente, a definire i confini entro i quali un club può accontentare i propri calciatori senza diventare schiavo delle richieste del procuratore di turno.
di Massimo Lucchesi

Calcio totale: le nuove tendenze tecnico-tattiche.
Lo scorso 29 Maggio si è svolta la finalissima di Champions League. Abbiamo analizzato e studiato le mosse dei due allenatori e tratto tutta una serie di considerazioni interessanti su quelle che si stanno consolidando come le nuove tendenze tecnico-tattiche del calcio.
Le squadre evolute possono oggi contare su giocatori che per esempio sanno interpretare in modo efficace ogni fase di gioco e riescono a svolgere "funzioni" differenti in base alla zona di campo occupata. Ciò consente alle squadre di saper manipolare gli spazi in modo dinamico, riuscendo a interpretare e sfruttare i vantaggi dell'attacco posizionale.
Il contributo affronta in modo molto esaustivo, proprio gli aspetti individuali e collettivi che caratterizzano le nuove tendenze del calcio moderno.
A cura della redazione

Game Model: il Barcellona di Ronald Koeman.
Un reportage di ben 20 pagine da leggere assolutamente per approfondire il nuovo modello di gioco del Barcellona di Koeman. In una stagione complicata, anche a causa di vicende societarie extracampo, il tecnico olandese è riuscito con il lavoro a dare un'identità chiara al Barcellona, trovando l'alchimia tattica giusta che potesse valorizzare le qualità dei giovani e dei veterani a disposizione. E' arrivato il successo in Coppa del Re, mentre in Campionato la squadra ha lottato fino alla fine per il primato, cedendo il passo nelle ultime giornate.
Nel contributo Mister Alberto D'Arcangelo si sofferma su aspetti generali e particolari tattici della squadra catalana. Sistema di gioco, accorgimenti in fase di possesso e di non possesso, vengono analizzati in modo chiaro, grazie all'ausilio di fermo immagini e disegni.
di Alberto D'Arcangelo

4-2-3-1 vs 4-4-2.
Un super articolo di oltre 25 pagine con l'analisi degli accorgimenti tattici utilizzati da Pioli nella schiacciante vittoria del Milan, a Torino, contro la Juventus.
L'analisi generale della contrapposizione nelle fasi di gioco e l'individuazione di alcuni aspetti specifici interessanti, vengono mostrati grazie all'aiuto di immagini.
di Raffaele Barra

Come attaccare l’area di rigore.
Il risultato finale dipende spesso dal comportamento nelle due aree. Ecco perché, in fase offensiva saper occupare e riempire l'area in modo efficace diventa un aspetto molto importante. Nel contributo Mister Trudu ci mostra come invadere l'area avversaria in modo efficiente mantenendo allo stesso tempo la squadra equilibrata e bilanciata.
di Federico Trudu

I ribaltamenti: ottimizzare le scelte e i comportamenti tattici in fase di transizione positiva.
Saper ribaltare l'azione nel momento che la squadra riconquista la palla è un aspetto molto importante. Vi sono situazioni in cui è preferibile consolidare il possesso e altri nelle quali conviene ricercare la verticalizzazione immediata e ripartire con velocità. Ma quali sono le variabili che incidono sulla scelta del possessore e degli eventuali riceventi? Mister Balestracci analizza gli aspetti più importanti e propone alcune esercitazioni utili per allenare questa situazione di gioco nel settore giovanile.
di Mattia Balestracci

Game Model: il Milan di Maurizio Ganz.
Un ampio reportage sui particolari tattici dell'impianto di gioco della squadra rossonera di calcio femminile, arrivata seconda in campionato e finalista di Coppa Italia.
di Salvatore Colantuono

 

Speciale Euro 2020: la guida
Dall'analisi tattica delle favorite ai riferimenti prioritari (rosa, allenatore, disposizione, giocatori chiave) di ogni singola rappresentante. La guida per seguire al meglio il campionato Europeo di calcio.
di Vincenzo Russo