WhatsApp:
Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

Giochi di posizione adiacenti: dal 5 vs 3 al 10 vs 6>

Creato utilizzando Tactics Manager

 

In uno spazio come in figura si giocano due giochi di posizione adiacenti, che, al segnale del mister, diventano un unico gioco di posizione. All'interno del campo grande delimitiamo due campi più piccoli, dove si giocano due G.d. p 5 vs 3.

I giocatori vengono messi in posizione, giocando nei rispettivi ruoli. Nel campo di sinistra vi giocano un difensore centrale per squadra i due terzini e due jolly, che ricoprono i ruoli di difensore centrale e play maker.

Nell'altro campo (quello più vicino alle porticine) giocano una mezzala e due esterni offensivi per squadra. I jolly in questo caso ricoprono i ruoli di mezzala e attaccante centrale. Inizialmente si svolgono quindi i due giochi di posizione contemporaneamente.

Durante lo svolgimento il mister “chiama” un pallone, dando il via a un G.d.p unico (10 vs 6), nel quale tutti i giocatori sono posizionati nei loro ruoli.

L'obiettivo della squadra in possesso è quello di mantenere il possesso (almeno 7 passaggi) per poi cercare di occupare la zona tra campo e porticine e segnare in una di esse. La zona può essere occupata con un inserimento di un esterno offensivo o di una mezzala.

Ovviamente un giocatore della squadra che sta difendendo può entrare nella "zona di finalizzazione" per cercare d'impedire all'avversario di segnare. Terminata l'azione l'esercitazione ricomincia con i due giochi di posizione separati.

 

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

 

 

Rondo 5 vs 2 cambio spazio

5 vs 2 con 2 giocatori di collegamento

Possesso 4 vs 4 + 2 jolly interni

Possesso per smarcamenti e movimenti dei due giocatori interni