WhatsApp:
Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

Sequenze di passaggi funzionali con finalizzazione >

Creato utilizzando Tactics Manager

 

Queste sequenze di passaggi con finalizzazione possono essere svolte in fase di attivazione e sono molto utili per lavorare, oltre che sulle competenze tecnico tattiche individuali, su alcuni sviluppi di gioco.

Un aspetto interessante delle sequenze è il fatto che i giocatori giocano rispettando le posizioni di campo effettive ed effettuano quindi sviluppi “reali”. I due gruppi di giocatori effettuano le sequenze in contemporanea, con direzioni di gioco differenti. Un gruppo conclude quindi nella porta regolare, mentre l'altro finalizza in quella posizionata a centrocampo.

Le due catene eseguono due sviluppi differenti. Andiamo a vedere nei dettagli, partendo dal gruppo blu. La sequenza inizia dal giocatore A che indirizza per B, il quale dopo smarcamento e controllo, gioca dentro per C.

C gioca per D che scarica nuovamente per C, il quale serve E. E a sua volta effettua un uno/due con D che si è proposto a sostegno.

E riceve quindi una palla aperta e può effettuare un passaggio filtrante per F che taglia alle spalle della sagoma e finalizza. Come possiamo notare la sequenza prevede quindi una prima fase (direzione porta centrocampo) che “rappresenta” uno sviluppo in costruzione e una parte finale nella quale si sviluppa una situazione di rifinitura. Il gruppo rosso effettua invece la sequenza nella direzione opposta.

Il giocatore A gioca in ampiezza per B che controlla in avanti e serve il giocatore C posizionato di fronte. C dopo contro-movimento riceve in contro e scarica nuovamente per B che gioca dentro per D.

D gioca una palla improvvisa per l'attaccante, che con il tempo giusto taglia alle spalle della sagoma e conclude.

 

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

 

 

Partita a tema con duello 1 vs 1

Partita per stimolare il dribbling

Possesso in posizione 7 vs 7 + 3 jolly

Possesso con reazione in transizione