link
WhatsApp:
Costruire Contropressione: sviluppi tattici e analisi delle soluzioni delle squadre di Pioli, Guardiola, Nagelsmann, Arteta

Costruire Contropressione: sviluppi tattici e analisi delle soluzioni delle squadre di Pioli, Guardiola, Nagelsmann, Arteta

Pep Guardiola sviluppi offensivi - Analisi tattica e sessioni di allenamento: il 4-3-3 del Manchester City

Pep Guardiola sviluppi offensivi - Analisi tattica e sessioni di allenamento: il 4-3-3 del Manchester City

Esercitazione tattica: imbuca negli half-spaces e reagisci in transizione

Creato utilizzando Tactics Manager

 

In un campo come in figura si affrontano due squadre con obiettivi differenti. La squadra blu ha l'obiettivo di andare alla conclusione raggiungendo però il focus dell'esercitazione.

La squadra rossa deve invece difendere la porta. Vediamo nello specifico. I giocatori blu, aiutati dal jolly (che garantisce così la superiorità numerica) hanno l'obiettivo di mantenere la palla e superare la linea di pressione avversaria servendo un giocatore posizionato negli half-spaces.

Gli “spazi tra le linee possono essere occupati da qualsiasi giocatore”. Inizialmente quando un giocatore riceve palla in tale spazio e riesce a girarsi fronte porta, gli avversari diventano passivi e lasciano finire l'azione ai giocatori offensivi, che attraverso combinazioni devono concludere rapidamente.

Successivamente possiamo decidere di rendere attiva anche questa ultima fase. Quando la squadra difendente recupera palla può immediatamente verticalizzare per il jolly, ottenendo un punto se riesce a raggiungerlo.

Per evitare ciò i giocatori della squadra che ha perso il possesso devono riaggredire subito gli avversari. Il focus del mister deve essere rivolto, durante la fase di attacco, sulla qualità del possesso e sui tempi e i modi di occupazione degli half-spaces.

Inoltre i giocatori devono essere veloci a riaggredire in transizione negativa.


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

E´ QUESTA LA PREROGATIVA DELL´ALLENATORE ... UN PROFESSIONISTA CHE NON SI ACCONTENTA MAI.

 

L'ESERCITAZIONE CHE HAI APPENA VISTO E' TRATTA DA NEWSOCCERDRILLS.COM, DOVE TROVI GLI STRUMENTI PER GESTIRE LE TUE ATTIVITA', OLTRE A NUMEROSISSIME PROPOSTE DIDATTICHE, ALCUNE ANCHE IN FORMATO VIDEO.

 

L'ACCESSO AL PORTALE E' INCLUSO NELL'ABBONAMENTO PROFESSIONAL: SCOPRI DI PIU'.

 

Esercitazione tattica: 5 vs 4 in costruzione / 5 vs 7 in transizione negativa

5 vs 4 in costruzione / 5 vs 7 in transizione negativa

Esercitazione per la linea difensiva: assorbi l´inserimento

Esercitazione situazionale specifica per la linea