WhatsApp:
Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

Esercitazione tattica: dall´1 vs 1 al 6 vs 4>

Creato utilizzando Tactics Manager

 

  

In un campo come in figura si svolgono una serie di situazioni in sequenza, che prevedono la contrapposizione di attaccanti e difensori in differenti modalità. Vediamo come si sviluppa l'esercitazione:

 

  1. La prima fase prevede un 1 vs 1, con il giocatore 1 che affronta il difensore blu posto di fronte a se.

  2. Appena effettuata la conclusione, il difensore posizionato sull'altro lato conduce palla e con l'ausilio del compagno che ha appena difeso, deve cercare di segnare nella porticina. L'attaccante deve quindi subito transare e difendere in situazione di inferiorità numerica (1 vs 2).

  3. Appena terminata l'azione entrano in gioco i due giocatori attaccanti posizionati ai lati delle porticine (uno dei quali con la palla) ed instaurano un 3 vs 2 conto i difensori i quali devono riorganizzarsi e difendere la porta.

  4. Terminata l'azione il giocatore esterno blu (4) posizionato in fascia effettua un cross per i tre attaccanti, con i due difensori che devono difendere.

  5. Dopo il cross e terminata l'azione, il giocatore blu (5) sul lato opposto entra in gioco e va a collaborare con gli altri compagni. Inizia così un 4 vs 3 con i giocatori blu che hanno l'obiettivo di imbucare la palla nelle porticine e i tre giocatori rossi che devono difendere e cercare di recuperare la palla per ribaltare l'azione e concludere in porta entro 5 secondi.

  6. L'ultimo step prevede che i tre giocatori rossi posti dietro le porticine entrino in gioco, sviluppando così il 6 vs 4 finale.

 

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

E´ QUESTA LA PREROGATIVA DELL´ALLENATORE ... UN PROFESSIONISTA CHE NON SI ACCONTENTA MAI.

 

L'ESERCITAZIONE CHE HAI APPENA VISTO E' TRATTA DA NEWSOCCERDRILLS.COM, DOVE TROVI GLI STRUMENTI PER GESTIRE LE TUE ATTIVITA', ALTRE A NUMEROSISSIME PROPOSTE DIDATTICHE, ALCUNE ANCHE IN FORMATO VIDEO.

 

L'ACCESSO AL PORTALE E' INCLUSO NELL'ABBONAMENTO PROFESSIONAL: SCOPRI DI PIU'.

 

Lavoro sui circuiti alternato a s.s.g 3 vs 3

Lavoro integrato per lavorare su capacità neuromuscolari

Partita a tema con duello 1 vs 1

Partita per stimolare il dribbling