WhatsApp:
Roberto De Zerbi - 92 esercizi per la costruzione, il posizionamento offensivo, le combinazioni d'attacco, tratti dalle sessioni di De Zerbi

Roberto De Zerbi - 92 esercizi per la costruzione, il posizionamento offensivo, le combinazioni d'attacco, tratti dalle sessioni di De Zerbi

Soluzioni Tattiche Avanzate - Analisi delle trame di gioco da Q1 e Q2 + Esercitazioni

Soluzioni Tattiche Avanzate - Analisi delle trame di gioco da Q1 e Q2 + Esercitazioni

GLI SVILUPPI PERIMETRALI E LE CODIFICHE DEL GIOCO>

 

L'importanza di saper leggere i contesti tattici e anticipare le situazioni.
 

Gli sviluppi perimetrali del City di Guardiola hanno la forza di adattarsi alla disposizione difensiva avversaria e al contesto situazionale.
I giocatori non si raccordano attraverso “schemi fissi” ma utilizzano specifiche codifiche che variano la manovra e la fanno evolvere in funzione dello spazio e dello schieramento avversario.
I giocatori sanno esattamente cosa fare in relazione al contesto tattico e tutto ciò consente loro di anticipare le situazioni.

 

Il video sottostante è piuttosto esplicativo e mostra come il laterale di destra Walker abbia già previsto lo sviluppo della manovra ancor prima della sua attuazione.

Il filmato si riferisce al goal di Aguero nel recente match disputato contro il Tottenham. Guardalo attentamente e, a seguire, analizzeremo step by step, i codici che hanno consentito ai giocatori di leggere il contesto e tutti i vari passaggi dello sviluppo dell'azione.

 

CLICCA SUL VIDEO E GUARDA LO SVILUPPO: IL FILMATO PARTIRA' NEL PUNTO ESATTO DELL'AZIONE

 

fonte video: youtube / minuto 2'48"

 

Passaggi e codifiche dello sviluppo che ho portato al goal di Aguero:

  1. Bernardo Silva riceve palla, in posizione di ala “aperta”, a seguito di scorrimento da sinistra verso destra.

  2. L'esterno portoghese apre il controllo per condurre verso l'interno e si rende immediatamente conto che il centrale di difesa del Tottenham è in zona palla pronto a chiudere l'eventuale passaggio per De Bruyne pronto a tagliare alle spalle del terzino avversario.

  3. Bernardo Silva capisce anche che non è possibile continuare in guida verso l'interno a causa dell'opposizione del terzino e del centrocampista avversario venuto a raddoppiare.

  4. A questo punto la soluzione è quella di appoggiare su Walker, posizionato a sostegno. Bernardo Silva sa che il suo compagno è libero di ricevere proprio perchè Eriksen si è abbassato per dar manforte al laterale avversario e impedirgli la guida.

  5. Walker riceve ma, anziché far scorrere immediatamente la palla sul lato opposto, stoppa la sfera per prendere tempo e guarda la reazione del centrale del Tottenham.

  6. Walker vede che il centrale del Tottenham si sta spostando sull'interno, intuisce immediatamente che ci sono le condizioni per liberare De Bruyne in fascia e indirizza di nuovo su Bernardo, INDICANDOGLI CHIARAMENTE CON IL BRACCIO DOVE INDIRIZZARE LA PALLA.

  7. Il portoghese gioca a due tocchi e libera il centrocampista belga al cross.

  8. Contemporaneamente è interessante notare ciò che fa Aguero all'interno dell'area di rigore: il centravanti del City prende posizione alle spalle del centrale di sinistra (potenzialmente in off-side, se non fosse che anche lui conosce preventivamente lo sviluppo e sa che rientrerà in gioco al momento del cross).

  9. L'azione si conclude con il cross molto forte e radente (un marchio di fabbrica del City) in direzione del primo palo, dove arriva come un falco Aguero che sfrutta proprio l'iniziale posizione in off-side per farsi largo ai danni dell'avversario diretto e arrivare per primo nella zona dove sa che verrà indirizzato il pallone.

 


 

E' on line l'intero contributo, incentrato sulle codifiche del City e al cui interno sono rappresentate graficamente (alcune anche in video) ben 22 soluzioni tattiche adottate costantemente dagli uomini di Guardiola.

 

IL CONTRIBUTO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

 

Possesso in posizione 9 vs 5 /5 vs 3 in transizione

Possesso in posizione 9 vs 5 /5 vs 3 in transizione

2 vs 1 a chiamata con obiettivi diversi

2 vs 1 a chiamata con obiettivi diversi