WhatsApp:
Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

Sequenze di gioco: Attivazione funzionale per costruzione e finalizzazione>

Creato utilizzando Tactics Manager

 

 

Questa attivazione tecnico tattica funzionale ha l'obiettivo di migliorare sia le competenze tecnico- tattiche individuali sia alcuni tipici sviluppi di gioco.

Le attivazione funzionali sono strutturate in modo tale che la sequenza rispecchi i flussi di gioco reali, visto che i giocatori sono posizionati in campo nelle posizioni della partita.

La sequenza parte in direzione porta/centrocampo, con il giocatore A (difensore centrale) che gioca per B. B controlla e indirizza per C, il quale a sua volta indirizza per D.

Come si vede dal disegno, vicino a D staziona un giocatore rosso che simula in modo passivo una pressione. Il comportamento del giocatore rosso incide sulla giocata del giocatore blu.

Quindi il ricevente se solo, controlla e verticalizza, se invece pressato scarica a muro o gioca di prima in avanti su E. Come si può notare questa prima fase è quindi una sequenza di passaggi che simula la costruzione, con due difensori centrali, il terzino, il vertice basso e l'interno di centrocampo.

La sequenza può chiaramente variare a seconda degli input dell' allenatore. Come detto la pressione passiva sul play incide sulla scelta delle giocate.

Quando la palla arriva al giocatore F cambia la direzione di gioco.

F indirizza in avanti o per il giocatore rosso D o per G e vengono effettuate delle combinazioni che portano alla conclusione uno dei due giocatori. In questo caso i due giocatori blu si contrappongono in modo passivo determinando quindi anche in questo caso la scelta delle giocate.

Il mister può decidere di mantenere i giocatori a lavorare sempre nelle stesse posizioni, oppure farli girare. In tal caso, i giocatori blu si spostano seguendo questa sequenza: A→ B→C→D→E→A.

Mentre invece i giocatori rossi girano seguendo al sequenza: F→D→G→F

 

 

OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

E´ QUESTA LA PREROGATIVA DELL´ALLENATORE VINCENTE....COLUI CHE NON SI ACCONTENTA MAI.

 

CON NEWSOCCERDRILLS.COM PUOI OTTIMIZZARE GLI ALLENAMENTI E GESTIRE LA TUA ATTIVITA´ IN MODO PROFESSIONALE.

SCEGLI IL PACCHETTO PROFESSIONAL E SCOPRI TUTTE LE POTENZIALITA´ DEL PORTALE.

TUTTI GLI ESERCIZI A TUA DISPOSIZIONE....ALCUNI DEI QUALI IN FORMATO VIDEO

Lavoro sui circuiti alternato a s.s.g 3 vs 3

Lavoro integrato per lavorare su capacità neuromuscolari

Esercitazione 3 vs 2 + duello 1 vs 1

Esercitazione dal 3 vs 2 al 3 vs 3 in transizione