WhatsApp:
Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

Sequenza di passaggi nel rettangolo con scelta in base al comportamento avversario>

Creato utilizzando Tactics Manager

 

In un spazio come in figura si effettua una sequenza di passaggi nella figura del rettangolo, nella quale i giocatori blu si posizionano sugli angoli del rettangolo più grande mentre due giocatori gialli stazionano all'interno del rettangolo più piccolo.

L'obiettivo dei giocatori blu è quello di trasmettersi la sfera a due tocchi (controllo e passaggio). Negli spazi tra il campo grande e quello centrale sono posizionati 4 giocatori rossi.

Il loro compito è quello di “simulare” delle pressioni sui blu, cercando di chiudere le linee di passaggio. In base al comportamento difensivo del difendente rosso il possessore blu sceglie se giocare lungo linea per il compagno, oppure giocare dentro per il giocatore giallo, che raccorda per il compagno blu posizionato sull altro angolo.

Per la buona riuscita dell'esercizio è necessario chiedere ai giocatori “difendenti” di variare le corse di pressione sui possessori.

Dopo un numero predefinito di giri effettuati i calciatori blu invertono i compiti con quelli rossi. Questa sequenza è possibile farla diventare un possesso in posizione 6 vs 4, nel quale una squadra collabora con i giocatori interni (jolly) per mantenere la sfera.

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

 

 

Esercitazione 3 vs 2 + duello 1 vs 1

Esercitazione dal 3 vs 2 al 3 vs 3 in transizione

Attivazione tecnico tattica con sviluppi differenti

Sequenza di passaggi con utilizzo del terzo uomo