link
Allenare la lettura degli spazi

Allenare la lettura degli spazi

LIBRO A COLORI ( 24 x 17 cm. - 146 pagine)

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Durante la partita ogni squadra ha l'obiettivo di dominare e gestire il gioco.

Ciò può essere realizzato sia gestendo il possesso del pallone ma anche lasciando il pallone agli avversari e controllando gli spazi vitali.

Nel calcio il controllo degli spazi ha un valore superiore rispetto al controllo della palla.

Se la tua squadra ha una grande capacità di controllare la palla ma non riesce a controllare gli spazi meglio di quanto riesca a fare l'avversario non sarà mai padrona del gioco.

Per riuscire a controllare gli spazi occorre che ogni singolo giocatore abbia la capacità di leggere il gioco sia individualmente che congiuntamente ai compagni vicini.

Il calcio è un sport dove l'intelligenza collettiva fa la differenza nel risolvimento della maggior parte dei contesti tattici e l'intelligenza individuale corrisponde a quel valore aggiunto di cui è indispensabile disporre quando è il singolo a prendersi la responsabilità del gioco.

La pubblicazione è composta da due parti: nella prima, più generale, Fausto Garcea va a evidenziare le forme di apprendimento, le basi motorie e le modalità operative per rapportarsi con l'atleta e definire gli elementi essenziali che l'allenatore deve essere in grado di gestire e manipolare per costruire l'impianto didattico.

La seconda fase è invece completamente incentrata sulla lettura individuale e, successivamente, collettiva degli spazi.

Simone Becchi parte dall'identificazione degli spazi e definisce l'iter per allenare i giocatori. L'autore parte da proposte realmente basiche, utilizzabili in qualsiasi scuola calcio, e sviluppa una progressione che consente quindi ai giocatori di collaborare tra di loro in funzione degli spazi.

Dal processo generale si passa quindi alla specificità del gioco attraverso una serie di proposte che contribuiscono a sviluppare e allenare l'organizzazione collettiva attraverso il riconoscimento e la manipolazione degli spazi in una partita di calcio.

 

Un libro ricco di principi ed esercitazioni che fornisce al lettore una chiave diversa per inquadrare gli aspetti tattici del gioco.

Principi ed esercitazioni psicocinetiche per il calcio

Principi ed esercitazioni psicocinetiche per il calcio

Utilizzare tecniche e principi di psicocinetica per fornire al giocatore risposte motorie adeguate con rapidità e flessibilità in tempi di gioco sempre piu' ristretti.

Calcio: i test valutativi delle capacita' condizionali e coordinative per i dilettanti ed il settore giovanile

Calcio: i test valutativi delle capacita' condizionali e coordinative per i dilettanti ed il settore giovanile

Valutare e testare le capacita' condizionali e coordinative di squadre dilettanti e settore giovanile.

Il metodo di allenamento dell'Accademia Spagnola di calcio

Il metodo di allenamento dell'Accademia Spagnola di calcio

Allenare secondo i principi e le proposte didattiche della scuola Spagnola