store STORE - Dvd e libri per allenatori
 LIBRI, VIDEO e CD
MODULI TATTICI
PALLE INATTIVE
PREPARAZIONE ATLETICA
PREPARAZIONE PORTIERE
PSICOLOGIA e LEADERSHIP
STRUMENTI / AGENDE
TATTICA
TECNICA / SETTORE GIOVANILE
 CALCIO A 5
PREPARAZIONE PORTIERE
TECNICA E TATTICA
 WEBINAR ON DEMAND
METODOLOGIA
TATTICA
 PROGRAMMI SOFTWARE
SOFTWARE
INFORMAZIONI e ORDINI
Numero Verde Allenatore.Net
Da lunedì a venerdì:
09.00 - 13.00
14.30 - 18.30

Edizioni Allenatore: Guarda l'anteprima dei nostri DVD nel canale YouTube

Seguici su Youtube

I cambi di direzione specifici nel calcio - Daniele Nervi/Giampiero Piovani
   MODULI TATTICI
 

ALLENARE GLI SVILUPPI DEL MODULO 4-3-1-2 CON LE ESERCITAZIONI IN POSIZIONE

Obiettivo del libro di Marco Canestro e Valerio D'Andrea è quello di evidenziare una serie di proposte pratiche per allenare gli sviluppi offensivi del modulo 4-3-1-2 con i giochi di posizione.


VOLUME (17 X 24 cm.)

DIFENDERE SU ATTACCHI FRONTALI E LATERALI

Il processo di insegnamento-apprendimento, che l’allenatore mette in atto durante la sua abituale attività “didattica”, deve essere indirizzato in due direzioni distinte: 1. migliorare il singolo, l’individuo, visto come unità significativa; 2. migliorare i singoli reparti per migliorare la squadra, il collettivo.


VOLUME ( pagg. 311 )

LA COSTRUZIONE DELLA MANOVRA

Il testo mira a dare un metodo razionale all’allenatore che si pone come obiettivo la costruzione della manovra in modo sistematico ed organizzato.

In esso vengono indicati i passi successivi che consentono ai singoli reparti, a parte di essi, a due reparti contemporaneamente ed alla squadra tutta, di acquisire (per mezzo di concetti, principi e sviluppi fondamentali relativi all’occupazione dello spazio in rapporto al tempo, allo smarcamento, ecc.), le conoscenze per sviluppare il gioco, la manovra e la rifinitura, in modo “coscientemente articolato”.

Saper interpretare il momento contingente, la “situazione” (sia da parte del p.p. che dei calciatori non in possesso), innanzi tutto senza avversari, rapportandosi quindi al tipo di movimento ed ai tempi del movimento dei compagni, è il primo obiettivo da ricercare. Il calcio è “comunicazione non verbale” e può essere definito anche come una sorta di gioco in cui i protagonisti, i calciatori, si intendono attraverso l’interpretazione univoca della “situazione” del momento.

Detto ciò, si precisa che la comunicazione verbale vera e propria è sempre necessaria, ma è comunque un corollario rispetto a quella non verbale. Come fanno i calciatori ad interpretare in modo univoco la medesima “situazione”, quella contingente?

Deve essere l’allenatore a dare l’uniformità interpretativa, di analisi e delle possibili risposte motorie, tecniche e tattiche, sia durante gli allenamenti che rivisitando le partite giocate. Si parla di “fantasia collettiva” quando i tempi ed i modi del movimento dei calciatori senza palla offrono molteplici soluzioni, dirette o indirette, al p.p. e/o al rifinitore; quest’ultimo, dopo aver percepito e analizzato la “situazione”, esegue la giocata più efficace.

L’avvicinamento alla porta avversaria eseguito tramite “gioco manovrato” deve essere sviluppato con un adeguato calcolo del rischio della giocata in profondità (verticalizzazione), pertanto si deve tenere in debito conto l’importanza del mantenimento del possesso di palla. “Quando non si può dare profondità, si fa possesso”.



ESERCITAZIONI E SCHEMI TATTICI PER LA REALIZZAZIONE DEI MODERNI MODULI DIFENSIVI E D’ATTACCO.

Uno dei più esperti e blasonati allenatori di squadre primavera degli ultimi 10 anni in Italia, esemplifica il proprio lavoro in campo per la costruzione degli schemi-chiave di attacco e delle controrisposte difensive, lavorando classicamente sulle linee, sugli spostamenti e adeguamenti, in riferimento alle situazioni tattiche più comuni.

Il Dvd che Alberto Bollini ha realizzato costituisce la base operativa del primo livello della sua metodologia di lavoro.

Dal punto di vista applicativo i moduli didattici presenti nel Dvd sono stati utilizzati nei migliori settori giovanili dei club di serie a presso i quali, con notevolissimi risultati, ha operato negli ultimi dieci anni (due scudetti primavera con la Lazio, la finale scudetto con la Sampdoria nel 2007 e un ottimo lavoro alla Fiorentina 2008) ed utilizzati proficuamente a livelli inferiori dai suoi collaboratori.


DVD

MODULO 4-3-2-1

Nel volume sono contenuti gli schemi, i principi, le soluzioni e le esercitazioni tecnico-tattiche indispensabili per attuare uno dei più moderni moduli di gioco: il 4-3-2-1.

Una analisi approfondita delle numerose contrapposizioni tattiche utilizzabili nei confronti con gli altri sistemi di gioco e le esercitazioni individuali, specifiche per gli interpreti principali del modulo, completano e valorizzano un lavoro estremamente curato e ricco di spunti ed idee innovative.


VOLUME 17 x 24 cm.

MODULO 4-3-1-2 - Vol.1 FASE OFFENSIVA

Volume 1: analisi generale e fase offensiva - la scelta e le caratteristiche salienti del modulo - le diverse interpretazioni possibili del sistema di gioco - le caratteristiche principali degli interpreti - l’organizzazione per reparti, coppie, terne e catene di giocatori - confronto fra il 4-4-2 a rombo col 4-4-2 in linea - confronto fra 4-4-2 e gli altri moduli di gioco - tecniche di costruzione, di rifinitura e modalita’ di finalizzazione - movimenti dei sottogruppi di giocatori - movimenti e schemi collettivi - la scelta delle soluzioni offensive in base alla caratteristiche degli interpreti - il 4-3-1-2 in contrapposizione agli altri sistemi di gioco in fase di possesso.


VOLUME 17 x 24 cm.

MODULO 4-3-1-2 - Vol.2 FASE DIFENSIVA

Volume 2: fase difensiva ed esercitazioni - i movimenti tipici del 4-3-1-2 in fase di non possesso

- il 4-3-1-2 in contrapposizione agli altri sistemi di gioco in fase di non possesso

- didattica e metodologia per l’insegnamento di un sistema di gioco

- la didattica della fase offensiva - la didattica della fase difensiva


VOLUME 17 x 24 cm.

MODULO 4-4-2

Un gruppo di esperti selezionato da www.allenatore.net ha lavorato, forndendo esperienze, conoscenze e convinzioni, alla realizzazione di un volume unico per completezza e profondità di analisi.

In particolare il testo analizza il modulo 4-4-2 a 360° evidenziandone le caratteristiche degli interpreti, gli schemi difensivi ed offensivi e le mosse ottimali per contrapporsi con la massima efficacia al modulo avversario.

Il percorso didattico utile a far apprendere alla squadra gli schemi in fase offensiva e difensiva è molto dettagliato e ricchissimo di esercitazioni.

In sintesi, un grande libro di tattica utilissimo non solo ai cultori del modulo tattico che con più successo è praticato nel calcio d'oggi.


VOLUME 17 x 24 cm.

MODULO 4-3-3

L’opera è composta da un libro e da un cd rom (visualizzabile con sistema operativo Windows Xp). Il libro si compone di 8 passi (step) utili ad organizzare la squadra secondo i dettami del modulo 4-3-3.

Dopo aver evidenziato le caratteristiche salienti dei vari interpreti l’autore passa ad analizzare le soluzioni individuali utili a definire i flussi di gioco collettivi in fase di costruzione e rifinitura.

L’analisi della fase offensiva si conclude con il capitolo relativo agli adattamenti tattici ad a seguire viene esposto un completo percorso didattico utile a far apprendere alla squadra i principi esposti. L’autore passa quindi ad analizzare la fase di non possesso definendo scalate e possibili contrapposizioni difensive da adottare nei confronti di squadre avversarie schierate con i sistemi 4-4-2, 4-3-3, 4-3-1-2, 3-4-1-2 e 5-3-2. L’analisi tattica di tali contrapposizioni viene sviluppata su due livelli tenendo conto del fatto che la squadra schierata con il 4-3-3 abbia necessità di accorciare avanti (pressing offensivo o ultraoffensivo) o indietro (pressing difensivo). A seguire l’autore espone le esercitazioni difensive utili per l’apprendimento dei principi collettivi esposti. Il libro si chiude con un capitolo dedicato all’allenamento specifico della transizione negativa e positiva.

Il cd rom è costituito invece da una serie di sviluppi offensivi (schemi) applicabili con il 4-4-3. Ogni utente potrà visualizzare sul proprio pc ben 35 soluzioni d’attacco suddivise in quattro categorie: attacco lungo laterale, attacco lungo centrale, attacco corto laterale ed attacco corto centrale.


VOLUME (15 X 21 cm.)+CD Rom utilizzabile con s.o windows XP

DALL'ANALISI TATTICA DEL GIOCO DEL CALCIO AGLI SCHEMI DIFENSIVI ED OFFENSIVI DEL 3-4-3

È un’opera destinata a tutti coloro che intendono ottenere risultati attraverso l’esaltazione delle abilità individuali inserite in un progetto corale.

Nella prima parte l’autore analizza i mezzi tattici a disposizione dell’allenatore per arrivare a creare una squadra organizzata ed omogenea.

Dopo aver tatticamente inquadrato le molte variabili inerenti al gioco del calcio l'autore, nella seconda parte, si avvale di tali concetti per esaminare in maniera approfondita il modulo 3-4-3 del quale vengono presentati gli schemi difensivi ed offensivi attraverso una serie di molteplici rappresentazioni grafiche.

A completare il lavoro è presente il dvd con il quale si possono apprendere i metodi e le esercitazioni per arrivare ad applicare il 3-4-3 nella maniera migliore.

Un’opera unica, utilizzata anche da professionisti del settore.


VOLUME (17 X 24 cm. - 240 pag.) + DVD (45')

LE SOLUZIONI OFFENSIVE E DIFENSIVE DEI MODULI 3-4-1-2 E 4-2-3-1

Coerente con il proprio continuo lavoro di ricerca, in quest’opera l’autore analizza e propone alcune soluzioni dei due moduli più utilizzati nel calcio moderno.

Oltre alla minuziosa descrizione delle caratteristiche degli interpreti e delle soluzioni tattiche applicabili coi due moduli vengono presentate una serie di esercitazioni pratiche da far svolgere alla squadra per migliorarne l’apprendimento dei concetti tattici esposti.

Un vero e proprio compendio di tecnica e tattica per conoscere tutto sui due moduli più utilizzati nel calcio di oggi.


VOLUME (17 X 24 cm. - 280 pag.) + DVD