store STORE - Dvd e libri per allenatori
 LIBRI, VIDEO e CD
MODULI TATTICI
PALLE INATTIVE
PREPARAZIONE ATLETICA
PREPARAZIONE PORTIERE
PSICOLOGIA e LEADERSHIP
STRUMENTI / AGENDE
TATTICA
TECNICA / SETTORE GIOVANILE
 CALCIO A 5
PREPARAZIONE PORTIERE
TECNICA E TATTICA
 WEBINAR ON DEMAND
METODOLOGIA
TATTICA
 PROGRAMMI SOFTWARE
SOFTWARE
INFORMAZIONI e ORDINI
Numero Verde Allenatore.Net
Da lunedì a venerdì:
09.00 - 13.00
14.30 - 18.30

Edizioni Allenatore: Guarda l'anteprima dei nostri DVD nel canale YouTube

Seguici su Youtube

I cambi di direzione specifici nel calcio - Daniele Nervi/Giampiero Piovani
   TATTICA
 

SITUAZIONI PER CATENE LATERALI E CENTRALI

Si tratta di un lavoro mirato a sviluppare la collaborazione a 2 e 3 giocatori all'interno delle catene laterali e centrali.

Vengono conseguentemente trattati ed esposti su DVD una serie di sviluppi che consentono ai giocatori di apprendere i principi di gioco e contemporaneamente affinare quegli aspetti tecnici (conduzione, ricezione, passaggio e conclusione) che sono importantissimi per finalizzare l'azione.

Lo studio si completa con l'esposizione degli sviluppi di catena, interni ed esterni, dei moduli 4-2-3-1, 4-3-3, 4-4-2, 4-3-1-2.

Se ritieni utile, sia a livello giovanile che di prima squadra, destrutturare gli sviluppi complessivi del modulo in situazioni di gioco specifiche e circoscritte, questa opera potrà fornirti spunti interessanti. 


Libro a colori + DVD

STUDIARE GLI AVVERSARI....E SE STESSI

Analizzare la performance in partita, studiare gli avversari e la propria squadra attraverso la match analysis è oggi una competenza fondamentale sia in ambito professionistico che dilettantistico.

Sono ormai molteplici gli strumenti ad alto contenuto tecnologico a disposizione di questo tipo di analisi, alcuni dei quali a costo limitato o addirittura gratuiti.

Claudio Damiani, grande esperto in materia, ha realizzato una guida estremamente dettagliata che evidenzia gli strumenti ed i benefici che l'utilizzo della match analysis porta nella programmazione degli allenamenti.

Un lavoro accurato utile sia all'analista del club professionista ma anche al tecnico che opera in maniera professionale con i dilettanti o nel settore giovanile.


IN DISTRIBUZIONE DAL 20 MARZO

LA COSTRUZIONE DI UN MODELLO DI GIOCO

Il fine ultimo di tutto il periodo di allenamento è la comprensione e l'applicazione da parte di tutta la squadra del modello di gioco ideato dall'allenatore.

Il processo di allenamento deve quindi essere subordinato al modello di gioco e per questo la dimensione tattica sarà l'elemento chiave.


VOLUME (21 X 29,7 cm. - 180 pag.) A COLORI

OBIETTIVO PARTITA

Il libro si compone di numerose esercitazioni per programmare ed adattare la seduta di rifinitura ed il riscaldamento pre-gara in funzione del contesto tattico da dover sostenere in partita.


Volume

ORGANIZZAZIONE GEOMETRICA

Ajax, Bayern Monaco, Barcellona e le scuole calcistiche più affermate a livello europeo e mondiale, utilizzano il riferimento geometrico per agevolare l’analisi e la lettura del contesto di gioco dei calciatori.

Ciò parte dal principio che è possibile “scomporre” la complessità del modulo in segmenti, triangoli e rombi e rendere più efficaci i flussi di gioco nei processi di mantenimento, preparazione ed affondo.

Il volume si completa con 90 proposte tra rondos, giochi di mantenimento, partite tattiche, azioni combinate, esercizi a pressione.


VOLUME (17 X 24)

SOLIDITA' DIFENSIVA

Solidità difensiva è la pubblicazione (libro+2 DVD) che si pone l'obiettivo di rendere accessibile a tutti la costruzione e l’organizzazione di un reparto difensivo attivo, flessibile, impenetrabile.

Il testo esplicita in maniera semplice e chiara la progressione didattica per l'insegnamento della tattica in fase di non possesso del nostro reparto arretrato. L’esposizione del lavoro, minuzioso ed estremamente dettagliato, unisce in maniera inscindibile la didattica alla pratica per rendere il tutto strettamente correlato alla realtà della partita.

All’interno del volume sono infatti presenti ben 100 esercitazioni, frutto di una pluriennale esperienza sul campo, che consentono, attraverso un propositivo coinvolgimento dei giocatori, di forgiare una linea difensiva compatta, aggressiva e propositiva! L’intento finale dell’opera è quello di evidenziare un metodo in grado di incidere sulla fase di non possesso, propedeutico alla fase d'attacco: difendo bene per attaccare meglio.

Il tutto nell’ottica di insegnare alla squadra non solo a difendere ma a gestire adeguatamente e consolidare attivamente la palla riconquistata. Innovativa e rivoluzionaria è sia la presenza costante del portiere in tutte le esercitazioni proposte che l’esposizione dei giochi di reparto, una novità mutuata dai giochi di posizione.


VOLUME + 2 DVD

ALLENARE AGGRESSIVITA' ED INTENSITA' MENTALE NEL CALCIO

Per riuscire a focalizzare l'attenzione selettiva del calciatore, verso quei principi, quei comportamenti e quegli atteggiamenti che il singolo e la squadra deve riprodurre in gara, è fondamentale utilizzare un metodo appropriato che sia in grado di coniugare l'apprendimento tecnico-tattico ed il coinvolgimento emotivo del giocatore.

Scopo della pubblicazione è quello di “fissare” le modalità con le quali il giocatore, i reparti e la squadra nel suo insieme assorbono gli stimoli forniti attraverso appropriate esercitazioni e le sedimentano nel proprio subconscio per “trasformarli” in atteggiamenti e comportamenti tattici.

A tale scopo la ricca proposta didattica vede l'autore esporre una serie di proposte pratiche suddivise in quattro capitoli fondamentali: le esercitazioni per la fase di riscaldamento, le proposte specifiche o circostanziate, i possessi palla e le partite vincolate.

Ognuna di queste proposte, in maniera diversa e nelle varie fasi della seduta, ha l'intento di far assorbire al calciatore, stimolandone l'attenzione, l'intensità mentale e la partecipazione, ed automatizzare alla squadra nel suo insieme, agendo su elementi fondamentali come ordine tattico e cooperazione, quegli atteggiamenti e quelli sviluppi che saranno poi ripetuti in gara in maniera naturale e conseguentemente al lavoro fatto in allenamento.


VOLUME (15 X 21 cm. - 140 pag.) + 2 DVD

IL GIOCO DI POSIZIONE DEL BARCELLONA

Oscar Cano, allenatore professionista spagnolo, analizza e descrive il modello Barcellona, delineando, a suo vedere, principi ed ideologia del calcio di Guardiola. Il volume e’ completato da 15 giochi di posizione/esercitazioni dello stesso autore.


VOLUME (17 x 24 cm - pagg. 127)

GIOCHI DI POSIZIONE

La prima tiratura è andata esaurita in appena due settimane dall'uscita. Il libro con dvd contiene una serie di esercitazioni di grandissima efficacia, molto utilizzate in Spagna ed Olanda, rivisitate ed adattate da Mr.Viscidi alla realtà italiana.


VOLUME A COLORI (15 X 21 cm. ) + 1 DVD widescreen

LA FORMAZIONE TECNICO TATTICA NEL CALCIO MODERNO: SITUAZIONI

All'interno del dvd sono raccolte 30 proposte situazionali che hanno lo scopo di sviluppare le abilità individuali e, a seguire, le fasi di possesso e non possesso palla di un numero ridotto di giocatori.


GUIDA + DVD

LA FORMAZIONE TECNICO TATTICA NEL CALCIO MODERNO: GIOCHI A TEMA

All'interno del dvd sono raccolte 26 proposte a tema finalizzate al perfezionamento del'organizzazione di gioco sia in fase di possesso palla che in fase difensiva.


GUIDA + DVD

LA FORMAZIONE TECNICO TATTICA NEL CALCIO MODERNO: ESERCIZI

All'interno del dvd sono raccolti 40 esercizi analitici finalizzati al perfezionamento tecnico delle singole gestualità.


GUIDA + DVD

LA FORMAZIONE TECNICO TATTICA NEL CALCIO MODERNO - OFFERTA 3 DVD

Offerta dei 3 dvd relativi alla formazione tecnico tattica nel calcio moderno: esercizi (dvd 1), situazioni (dvd 2), giochi a tema (dvd 3).


3 GUIDE CON 3 DVD A 59,40 € anzichè 66,00 €

ALLENARE AMPIEZZA INSERIMENTI PROFONDITA' RIPARTENZE

80 esercitazioni tecnico-tattiche per allenare ed organizzare la squadra in fase offensiva ottimizzando gli attacchi in profondità, quelli in ampiezza, le ripartenze e gli inserimenti.


VOLUME (17 X 24 cm. ) + DVD (65') - ALTA QUALITA'

POSSESSI PALLA: GLI ESERCIZI PER MIGLIORARE IL SINGOLO E LA SQUADRA

Riuscire a gestire il possesso palla è un prerequisito fondamentale nel calcio moderno. La gestione individuale e collettiva del pallone consente alla squadra di modulare i ritmi ed i tempi del gioco in maniera da poter rallentare, accelerare ed orientare l’azione d’attacco a seconda del contesto e dalla disposizione avversaria.

I migliori settori giovanile e le più importanti squadre professionistiche allenano quotidianamente tali abilità.


VOLUME (15 X 21 cm. ) + 2 DVD widescreen per quasi 3 ore di riprese.

ALLENARE LE TRANSIZIONI - LE ESERCITAZIONI PER IL CALCIO MODERNO

Nel calcio moderno è indispensabile giocare in velocità per riuscire a trovare gli spazi ed i tempi per superare squadre compatte e difensivamente ben organizzate e/o assorbire le ripartenze avversarie.

Per riuscire a rispondere in maniera adeguata a tali esigenze risulta quindi indispensabile che la squadra sia allenata, attraverso una serie di innovative proposte pratiche, a sfruttare sia la fase di transizione positiva (passaggio dalla fase difensiva a quella offensiva) che quella negativa (passaggio dalla fase offensiva a quella difensiva).

Con questa opera, composta da un libro e 2 dvd, Maurizio Viscidi espone in modo pratico e diretto numerose ed efficaci esercitazioni, utilizzabili sia in ambito professionistico che giovanile, utili ad allenare sia la reattività mentale del calciatore che i comportamenti tecnico-tattici individuali e collettivi per sfruttare le transizioni.


VOLUME (15 X 21 cm. ) + 2 DVD widescreen per oltre 2 ore e 30

CALCIO. TECNICHE E TATTICHE PER LA FASE OFFENSIVA

Per le esperienze quasi uniche per ambienti calcistici frequentati (nord Europa e Italia nella Juventus), per il valore dei tecnici con i quali ha collaborato (uno per tutti Claudio Lippi), per il sofisticatissimo retroterra culturale in chiave di fisiologia dello sport e tecniche dell’allenamento (oltre 15 anni di ricerca ad altissimi livelli in Danimarca), Jens Bangsbo può tranquillamente essere presentato come uno dei più interessanti e completi autori nel mondo fra quanti si rivolgono agli allenatori di calcio.

In questo caso la collaborazione di Birger Peitersen, validissimo coach danese, contribuisce ad arricchire ulteriormente questa proposta sulle tattiche offensive nel calcio che si basa sui modelli delle migliori squadre del mondo.


VOLUME

LO SMARCAMENTO

Un apparato pratico di facile interpretazione ed applicazione proposto comunque con lo scopo dichiarato, non solo di offrire materiali per riempire le sedute “in qualche modo”, ma per agire con continuità sulla capacità di decisione del singolo o meglio dei singoli.


VOLUME (18 X 25 cm. - 140 pag.)

COME FARE GOAL: TEORIA E DIDATTICA

Maurizio Viscidi, allenatore professionista di prima categoria, evidenzia all'interno del cd-rom le 8 diverse modalità attraverso le quali è possibile superare una difesa a zona e mettere un attaccante in condizione di battere a rete.

Ogni singolo aspetto viene sviluppato dall'autore attraverso una video lezione inerente i principi ed i prerequisiti teorici, ed a seguire, vengono evidenziate, attraverso la visione di animazioni tridimensionali, le esercitazioni di campo per l'allenamento tecnico-tattico individuale e collettivo.


CD Rom

DALLA GESTONE DELLA RICONQUISTA ALLA CREAZIONE DELLA PALLA SCOPERTA DI RIFINITURA: METODI, REGOLE DI GIOCO ED ESERCITAZIONI TATTICHE IN PROGRESSIONE PER L’ORGANIZZAZIONE DELLA FASE OFFENSIVA

Si tratta di una pubblicazione di altissima qualità che sviscera regole, metodi e didattica per rispondere alle esigenze tattiche del calcio moderno in modo da consentire al tecnico di riuscire ad organizzare razionalmente i flussi offensivi di una squadra di calcio.

In particolare l’autore concentra l’attenzione sullo sviluppo di un percorso didattico che consenta all’allenatore di trasferire alla squadra le proprie competenze in modo concreto, consequenziale e logico.

Nel dvd allegato sono riportate le esercitazioni di campo effettuate da Massimo Lucchesi in collaborazione con gli allievi nazionali professionisti dell’US Castelnuovo Garfagnana allenati da Michele Biggeri.


VOLUME (17 X 24 cm. ) + DVD (65') - ALTA QUALITA'

ESERCITAZIONI PER IL CALCIO ALL’OLANDESE: COPERTURE E PRESSING DIFENSIVI (DVD3)

Blocco di esercitazioni mirato al perfezionamento delle tattiche individuali e di squadra in fase di non possesso.


VOLUME + DVD (50')

ESERCITAZIONI PER IL CALCIO ALL’OLANDESE: IL CONDIZIONAMENTO ATLETICO ATTRAVERSO LE ESERCITAZIONI CALCISTICHE (DVD4)

Il lavoro di una delle migliori scuole calcistiche del mondo: l’Ajax.


VOLUME + DVD (45')

CALCIO: 250 ESERCIZI E GIOCHI PER IL PERFEZIONAMENTO TATTICO

L'autore intende trasmettere la sua idea di tattica e la sua concezione di gioco, attraverso le esercitazioni che propone, ben 250, tutte spiegate in modo esemplare e facili da far eseguire, e sempre con uno spazio lasciato alla libera iniziativa dell'allenatore, che deve saper adattare le varie situazioni alle età dei suoi giocatori, ed al livello di partenza.

I singoli argomenti trattati ricoprono tutte le situazioni tattiche di gioco che si presentano in una partita di calcio: dalla perdita del pallone, al riposizionamento successivo, al recupero della palla, al mantenimento del possesso, all'attacco, fino alla realizzazione.

Particolarmente interessante è la sezione finale delle appendici, dove con uno schema si riassume la progressione, dagli 8 ai 18 anni, da tener conto nella crescita dell'insegnamento della tattica ai giovani calciatori, riconoscendo varie fasi: l'introduzione, l'inizializzazione, la preformazione, la formazione, ed il mantenimento.

Si tratta della naturale continuazione dell'altro testo di C.Doucet: "calcio: 160 esercizi e giochi per l’allenamento tattico"; se quel libro è un'introduzione alla tattica nel calcio, in questo si cerca di andare maggiormente in profondità, analizzando nello specifico, e con situazioni di gioco più vicine a quelle della partita, i vari momenti tattici che rendono il calcio uno sport ricco di strategia.


VOLUME (17 x 24 cm - pagg. 224)

ESERCITAZIONI PER IL CALCIO ALL’OLANDESE: ESERCITAZIONI PER IL CALCIO IN ATTACCO (DVD1)

Le prime 40 esercitazioni della "Dutch Soccer School" (scuola di calcio Olandese) finalizzate alla formazione di una metodologia di calcio d'attacco stimolanti per i giocatori ed efficaci per la realizzazione di un calcio molto spettacolare.


DVD (40')

ESERCITAZIONI PER IL CALCIO ALL’OLANDESE: DALLA RIMESSA DEL PORTIERE ALLA RIPARTENZA OFFENSIVA (DVD2)

Dalla rimessa del portiere alla ripartenza offensiva.


VOLUME + DVD (38')

CALCIO: 160 GIOCHI PER L'ALLENAMENTO TATTICO

Nel testo vengono proposte, divise in otto capitoli, tutte le principali situazioni tattiche di gioco, dall'organizzazione di squadra, al recupero della palla, dal mantenimento del possesso, alla finalizzazione, passando per i duelli diretti, i contrasti ed i dribbling.

Il tutto viene reso di facile comprensione grazie a 60 esercizi di gioco, ognuno dei quali spiega chiaramente l'area in cui deve svolgersi ed il numero di giocatori partecipanti, gli obiettivi, le possibili varianti, ed un commento specifico dell'autore.

Un'opera interessante per chiunque voglia insegnare tattica calcistica a qualsiasi livello, o per chi semplicemente intenda migliorare il proprio bagaglio di conoscenze tattiche.


VOLUME (17 x 24 cm - pagg. 143)

200 GIOCHI A TEMA PER LA TATTICA DI SQUADRA NEL CALCIO

Uno schedario di grande valore pratico con proposte derivanti dalle esperienze di Michel Dumont in venticinque anni di attività nei più prestigiosi club francesi. Sono unicamente giochi con il pallone a tutto campo o in ognuna delle particolari zone del terreno di gioco e con la partecipazione di due o più gruppi con temi precisi di lavoro tattico e tecnico.


VOLUME ( pagg. 200 )

ORGANIZZAZIONE DI SQUADRA

Nel calcio moderno l'organizzazione tattica del proprio team è una priorità assoluta per ogni allenatore che abbia voglia di emergere. Nel libro si identificano i passi da compiere per arrivare a dare un gioco alla squadra.

I parametri da analizzare per valutare compiutamente le caratteristiche dei singoli e l'analisi dettagliata dei principali moduli di gioco sono alcuni degli elementi chiave trattati in modo esauriente e puntiglioso dall'autore.

Oltre 100 schemi e situazioni di gioco aiutano l'allenatore a dare un impronta di gioco e caratterizzare il gioco della propria squadra. Un libro chiaro, scritto in modo incisivo, ricco di suggerimenti, analisi e situazioni indispensabile per chi ama la tattica.


VOLUME 17 x 24 cm.

PRESSING

Una analisi a 360° del pressing che è ormai da qualche anno uno strumento difensivo irrinunciabile ed utilizzato non solo dalle squadre di alto livello.

Un testo completissimo per comprendere, insegnare e far applicare qualsiasi tipologia di pressing. Numerose esercitazioni, da quelle individuali a quelle collettive, suggeriscono la strada da percorrere al fine di integrare le abilità dei singoli nel contesto di squadra.

Due appendici dedicate a fuorigioco e ripartenze completano il lavoro rendendo l'opera assolutamente imperdibile per l'allenatore che ama il calcio moderno.


VOLUME 14 x 21 cm.

STRATEGIA E TATTICA DI GARA

È un libro molto curato che analizza i molteplici aspetti che un allenatore deve tenere in considerazione prima e durante la gara.

Composto da ben 14 capitoli che sviluppano le problematiche relative alla comprensione ed allo studio delle caratteristiche tecnico tattiche degli avversari fino alle soluzioni ottimali per superare determinate difficoltà che si presentano di frequente durante le partite.

Un intero capitolo è dedicato alle esercitazioni utilizzabili nella seduta di rifinitura per l'apprendimento delle tematiche strategiche da proporre in gara.

Un'opera straordinaria ed indicata in particolare per quegli allenatori che amano curare ogni dettaglio.


VOLUME 17 x 24 cm. - presentazione: LUCIANO SPALLETTI

ANALISI TATTICA CHAMPIONS LEAGUE 2002/2003

È una novità assoluta. È un libro che analizza nei dettagli oltre 25 big-match della Champions League vinta dal Milan. La tattica delle squadre, le mosse degli allenatori in un testo unico per qualità e taglio. Con, inoltre, risultati, classifiche, marcatori e statistiche della Champions 2002/2003. Un libro straordinario, per chi ama il calcio, quello vero.


VOLUME 17 x 24 cm. - a colori

MOSSA & CONTROMOSSA

Nel testo si analizzano le soluzioni tattiche ottimali per contrapporsi con efficacia al modulo avversario. Dopo una prima parte teorica in cui l'autore prende in esame situazioni e soluzioni utili in fase di non possesso, ben 25 gare virtuali vengono analizzate con la proposta di una serie di mosse e contromosse realizzabili per ogni singolo match. L'opera tratta in particolare le soluzioni più idonee per la contrapposizione con i seguenti moduli: 4-4-2, 4-3-3, 3-5-2, 3-4-1-2, 3-4-3.

Un'opera curatissima, con molteplici schematizzazioni ed illustrazioni che rendono agevole l'apprendimento dei numerosi concetti tattici che l'autore propone. Massimo Lucchesi, che nell'anno in corso ha avuto modo di collaborare con Maurizio Viscidi, nella realizzazione dell'opera si è avvalso dei suoi preziosi suggerimenti.


VOLUME 17 x 24 cm. - presentazione: RENZO ULIVIERI