WhatsApp:
Roberto De Zerbi - 92 esercizi per la costruzione, il posizionamento offensivo, le combinazioni d'attacco, tratti dalle sessioni di De Zerbi

Roberto De Zerbi - 92 esercizi per la costruzione, il posizionamento offensivo, le combinazioni d'attacco, tratti dalle sessioni di De Zerbi

Soluzioni Tattiche Avanzate - Analisi delle trame di gioco da Q1 e Q2 + Esercitazioni

Soluzioni Tattiche Avanzate - Analisi delle trame di gioco da Q1 e Q2 + Esercitazioni

Allenare l’equilibrio tattico [Corso on-line]>

Allenare l’equilibrio tattico  [Corso on-line]

Come “collegare” i giocatori e consentir loro di muoversi in maniera coordinata, mantenendo distanze e tempi, che consentano movimenti che valorizzano ed esaltano le potenzialità individuali in un contesto collettivo?

Come creare le condizioni affinché i giocatori occupino correttamente lo spazio di gioco in modo da permettere alla propria squadra di gestire i settori chiave del campo?

Per raggiungere questi obiettivi occorre lavorare ed allenare l’equilibrio tattico: il fattore fondamentale che riesce a far esprimere in modo efficace la squadra, indipendentemente dal modulo utilizzato.

L’equilibrio tattico è strettamente correlato con la struttura, statica e dinamica, della squadra.

Nel corso on line Enrico Talpo, fornisce tutta una serie di parametri che possono consentire al tecnico di stabilire ordine ed equilibrio nelle varie zone di campo attraverso la manipolazione delle strutture.

L’assunto di partenza è che quando abbiamo il possesso della palla e stiamo attaccando, se i giocatori sono schierati per ruolo e mantengono anche in modo ordinato le posizioni iniziali (struttura statica) , la squadra non avrà dinamismo.
Ciò che invece occorre per sviluppare un calcio moderno ed imprevedibile è la capacità di trasformare la struttura statica in dinamica, attraverso un razionale movimento dei giocatori ed un incipit che non si basa sui ruoli ma sulle posizioni.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario sviluppare la conoscenza di “codici nuovi” che diventano però realmente efficaci se combinati all'assunto fondamentale: la capacità della squadra di essere equilibrata tatticamente in ogni fase del gioco.

 

GLI OBIETTIVI DEL CORSO

    • Acquisire le informazioni che permettono di valutare quali aspetti determinano l’equilibrio tattico;

    • Conoscere le caratteristiche di un sistema di gioco.

 

LO SCOPO PRINCIPALE DEL CORSO

 

Questo corso ha lo scopo di individuare le caratteristiche e la struttura del sistema per arrivare alla costruzione dello stesso ricercando una propria identità di gioco.

 

ACCESSO AI CONTENUTI

L'acquisto del corso on-line consente all'utente di avere accesso illimitato alla registrazione video dell'esposizione del relatore (durata 55 minuti) e alle slide.